Venosa: il Battaglini si rinnova con droni, sostenibilità ambientale e tanto altro. I dettagli

L’I.I.S.S. “E. Battaglini” di Venosa, anche per l’A.S. 2023-2024, continua il processo di rinnovamento e di ampliamento della propria offerta formativa, già iniziato l’anno scorso con la curvatura sportiva per l’indirizzo AFM.

In quest’ottica si innova anche l’indirizzo Sevizi Commerciali con curvatura “WEB COMMUNITY” e l’indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio (CAT), ex Geometra, con quella di “INTERIOR DESIGN DRONI SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE”, con la finalità di rispondere alle esigenze di un mercato del lavoro sempre in evoluzione.

La metodologia di studio del “web community” sarà basata sui laboratori, sul lavoro di gruppo, sulla simulazione di situazioni reali, sui compiti di realtà e sulle COMPETENZE IN AZIONE per valorizzare ciò che l’alunno SA FARE con ciò che SA.

Gli studenti beneficeranno di un potenziamento delle ore di informatica e laboratorio che avrà come base didattica la piattaforma GOOGLE WORKSPACE.

Alla fine del percorso di studi gli alunni conseguiranno il diploma in Servizi Commerciali con l’attestato “Web Community Manager”, rilasciato dalla scuola con le indicazioni delle ulteriori competenze acquisite.

Il conseguimento del diploma consente sia l’accesso al mondo del lavoro che la prosecuzione degli studi.

Nel primo caso si potrà trovare impiego in imprese pubbliche e private, aziende informatiche, sistemi aziendali del marketing, agenzie di assicurazioni e uffici di commercialisti.

Ovviamente, il diploma permette la partecipazione a concorsi indetti da enti pubblici.

In caso di prosecuzione degli studi, attraverso il diploma si potrà accedere a qualsiasi Facoltà Universitaria, agli Istituti Tecnici Superiori e ai corsi post-diploma.

In ambito lavorativo il diplomato “SC-WEB COMMUNITY” :

  • Cura e promuove la visibilità online delle aziende (sito web e profili social); 
  • Costruisce e gestisce la relazione con i principali canali social;
  • Controlla, valuta e gestisce le conversazioni online;
  • Collabora alla realizzazione di campagne di web marketing e alla elaborazione di programmi di marketing interattivi; 

Partecipa alla realizzazione dei processi amministrativo-contabili e commerciali, con autonomia e responsabilità, supportando le attività di pianificazione, programmazione, rendicontazione relative alla gestione aziendale.

Per quanto concerne la nuova curvatura “INTERIOR DESIGN DRONI SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE” relativa all’indirizzo  CAT,  gli  studenti  avranno  modo  di  apprendere  tecniche  innovative  per  il  rilievo aerofotogrammetrico e di imparare ad utilizzare nuove strumentazioni topografiche per il rilievo in campo.

Avranno, anche, la possibilità di imparare a progettare edifici con particolare attenzione alla bioarchitettura, all’efficientamento energetico, alla modellazione 3 D (BIM) e all’arredamento d’interni.

Nel rilievo si punterà principalmente all’utilizzo dei Droni e alla restituzione di modelli tridimensionali del territorio, delle strutture e delle opere culturali.

In tal modo, la scuola fornirà agli studenti la possibilità di conseguire il patentino per il pilotaggio di APR Categoria UAS OPEN A1/A3 e il patentino per il pilotaggio di APR Categoria A2 (Operazioni critiche).

Questo nuovo percorso di studi, durante tutto il quinquennio, si avvarrà del laboratorio CAD, già presente da anni nell’istituto, del nuovo laboratorio sulle energie rinnovabili e del nuovo laboratorio STEM dotato di strumentazioni innovative, quali:

  • Scanner 3D;
  • Stampanti 3D; 
  • Vision realtà aumentata; 
  • Droni.

Tutto ciò, permetterà, al termine del ciclo di studi, di formare TECNICI GEOMETRI con specializzazione:

  • BIM (Modellazione 3d);
  • Droni;
  • Efficientamento Energetico;
  • Bioarchitettura;
  • Sicurezza.

Il titolo di studio in uscita, consentirà diversi sbocchi lavorativi, come: Libero professionista, Insegnante tecnico  pratico,  Dipendente  presso  uffici  tecnici  degli  enti  locali  (attraverso  la  partecipazione  e  il superamento di concorsi pubblici), Responsabile della sicurezza in cantieri sia pubblici, sia privati e Pilota APR (Aeromobile a Pilotaggio Remoto).

Inoltre, il diplomato tecnico geometra potrà proseguire gli studi iscrivendosi a: 

  • qualsiasi Facoltà Universitaria;
  • Istituti Tecnici Superiori; 
  • corsi di laurea professionalizzanti e abilitanti per diventare geometra laureato;
  • corsi di specializzazione post-diploma.

I dettagli delle due Nuove CURVATURE si potranno conoscere collegandosi al sito www.iissbattaglini.edu.it, durante la cerimonia di inaugurazione del 19 dicembre 2022 alle ore 18.00 e durante gli OPEN DAY che si terranno da metà dicembre fino a fine gennaio presso l’I.I.S.S. “E. Battaglini” di Venosa (PZ).