Venosa: genitori chiedono “Un momento di incontro in cui figli e docenti possano celebrare il loro ultimo giorno nella scuola primaria”

Questa la richiesta che viene dai genitori dei bambini che hanno frequentato la quinta elementare a Venosa:

“Alla Sindaca del Comune di Venosa
Dott.ssa Marianna Iovanni

P.c. al Dirigente Scolastico
Istituto Comprensivo Gesualdo da Venosa

Egregia signora Sindaca,

come genitori degli alunni delle classi quinte della scuola primaria chiediamo a Lei, che ha sempre mostrato particolare attenzione al mondo dell’infanzia e dell’educazione, di valutare la possibilità – nel rispetto delle norme di sicurezza relative all’emergenza Covid – di organizzare un momento di incontro in cui i nostri figli e i loro docenti possano ritrovarsi per celebrare il loro ultimo giorno nella scuola primaria.

In diversi Comuni d’Italia ci si sta organizzando in tal senso utilizzando parchi pubblici o piazze e spazi all’aperto in cui si riesca a stare insieme con le mascherine, mantenendo le distanze ma guardandosi negli occhi, senza la mediazione dello schermo.

I nostri bambini sono usciti dalla loro scuola il 4 marzo, senza avere il tempo di comprendere quanto stava accadendo e senza sapere che in quell’aula non ci sarebbero più tornati.

Si sono adattati a tutte le richieste che gli abbiamo fatto in questi mesi, accettando di vedere tutto il loro mondo rimpicciolirsi fra quattro mura.

Quest’ultimo ‘dono’ glielo dobbiamo, noi come genitori e Voi come istituzioni, perché possano chiudere la loro quinta elementare con un ricordo gioioso, assieme ai compagni e agli insegnanti che in questi cinque anni sono stati la loro seconda famiglia.

Certi che darete la giusta attenzione alla nostra proposta, rimaniamo disponibili per qualunque forma di collaborazione e porgiamo i nostri saluti.

I rappresentanti dei genitori delle classi quinte Scuola Primaria Giovanni XXIII e L. La Vista”.

La Sindaca ha accolto di buon grado la proposta e l’iniziativa si svolgerà domani mattina in Piazzale De Bernardi.