VENOSA: FILOMENA E DONATO CHIUDONO LA STORICA ATTIVITÀ DOPO 48 ANNI! “TUTTA LA NOSTRA VITA DEDICATA A VOI”, ECCO LA STORIA

Venosa dice addio a un’attività storica: la rinomata pasticceria “Venusia” ha chiuso i battenti.

I coniugi Filomena Troilo e Donato Mollica aprirono il locale nel lontano 1969 e grazie alla loro maestria nel settore dolciario portarono le loro bontà sulle tavole dei venosini e non solo.

Numerosi i clienti affezionati alla pasticceria “Venusia” molti dei quali giungevano dalla vicina Puglia per acquistare un vassoio di pasticcini.

Prima di aprire il locale a Venosa, il signor Donato ha effettuato un lungo periodo di formazione in Germania che gli ha permesso di maturare competenze tramandate dalla tradizione dolciaria tedesca.

Le doti acquisite unite a quelle apprese in Italia gli hanno permesso di creare delle vere e proprie prelibatezze uniche su tutto il territorio.

I suoi cavalli di battaglia sono stati:

  • il sospiro (la pasta della sposa ricoperta da glassa e ciliegina);
  • le Trecce degli Angeli, creata dal signor Donato;
  • la Foresta Nera (dolce tipico tedesco).

Numerosi i clienti che negli ultimi 48 anni hanno affollato la pasticceria in via Pasquale Chirico per acquistare i dolci preparati con amore da Domenico e Filomena.

La coppia ha voluto salutare con questo messaggio tutti gli affezionati clienti:

“La Pasticceria Venusia ha chiuso.

Diversi sono stati i motivi che ci hanno portato a questa decisione sofferta.

Certo non è stato per mancanza di lavoro.

Grazie al cielo, grazie a noi e grazie a voi il lavoro non è mai mancato.

Approfittiamo di questo spazio pubblico per dire GRAZIE ai nostri affezionati clienti, che in questi quasi 50 anni di vita lavorativa ci hanno accompagnato, sostenuto, criticato e che hanno scelto noi per festeggiare compleanni, comunioni, cresime, fidanzamenti, matrimoni insomma la vita.

Grazie a voi, clienti diventati amici, che avete condiviso i vostri pensieri al banco del bar.

Grazie a voi, clienti golosi che avete portato in giro per l’Italia e l’Europa i nostri dolci.

Tutta la nostra vita è stata dedicata a voi.

Grazie”.

Numerosi i messaggi da parte dei clienti dispiaciuti per la chiusura della pasticceria “Venusia” i cui dolci sono giunti persino in Inghilterra.

Auguriamo il meglio ai coniugi Mollica sperando che dopo una vita caratterizzata da sacrifici e soddisfazioni possano finalmente godere della tranquillità e felicità meritata.

Di seguito le foto dei tre dolci di punta della pasticceria “Venusia”: il sospiro, le trecce degli angeli e foresta nera.