Venosa, esercitazione della Protezione Civile “Insieme per la Sicurezza”. Ecco la modifica al programma

Mancano pochi giorni all’inizio dell’esercitazione di protezione civile “Insieme per la Sicurezza”, un evento itinerante nella sua prima edizione, promosso dalla Fondazione Ingegneri della Provincia di Potenza, da ARIES (Associazione Regionale di Ingegneri per l’emergenza sismica e ambientale (OdV)) e dall’Ordine degli Ingegneri di Potenza organizzato con il coinvolgimento di istituzioni, scuole, professionisti e cittadini, per promuovere la cultura della prevenzione e la gestione condivisa delle emergenze, in programma venerdì 23 e sabato 24 Maggio 2025.

L’iniziativa prevede la simulazione di un evento sismico con attivazione del sistema di emergenza, rilievi tecnici sul campo e momenti formativi rivolti sia ai professionisti che alla popolazione.

Questa la modifica al programma della giornata di venerdì.

Venerdì 23 Maggio – Focus su cittadinanza e scuole (Auditorium San Domenico).

A partire dalle ore 15:00, presso l’Auditorium San Domenico, si terrà un importante incontro dedicato a scuole, cittadini e famiglie per promuovere le buone pratiche di protezione civile.

All’incontro interverranno:

  • Il Prefetto di Potenza dott. Michele Campanaro;
  • L’Assessore regionale alla Protezione Civile Avv. Pasquale Pepe;
  • Il Sindaco di Venosa Francesco Mollica;
  • Esperti dell’INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia);
  • Rappresentanti del consorzio ReLUIS (Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica).

I promotori dell’iniziativa spiegano:

“L’obiettivo è trasmettere alla popolazione la consapevolezza dei rischi naturali e le corrette modalità di comportamento in caso di emergenza, con un linguaggio accessibile e il coinvolgimento attivo delle scuole”.

Ecco la locandina.