VENOSA: APERTURE STRAORDINARIE AL MUSEO EPISCOPALE, CUSTODE DI UN PREZIOSO PATRIMONIO. ECCO IL PROGRAMMA

Il Museo Episcopale di Venosa, Domenica prossima (12 Agosto) ripropone a gentile richiesta “Dolce sentire” visita guidata e performance artistica a cura di:

  • Linda Mollica;
  • Vera Evangelista;
  • Sonia Gammone.

Previsti due ingressi:

  • uno alle 21:00;
  • l’altro alle 22:00.

I posti sono limitati quindi la prenotazione è obbligatoria ai seguenti numeri:

  • 328/7748298 – 328/2614446.

Il Museo Episcopale di Venosa, inaugurato nel 2017 dopo i lunghi restauri del Palazzo vescovile, si propone al pubblico, per questo mese di Agosto, con un calendario di eventi ed aperture straordinarie.

Allestito negli ambienti dell’antico Episcopio, sorge accanto alla Concattedrale di Sant’Andrea Apostolo.

Le sale espositive si sviluppano su due piani e custodiscono al loro interno un prezioso e variegato patrimonio.

Dalle opere pittoriche a quelle scultoree, dagli argenti agli splendidi manufatti tessili, ai reperti lapidei, permetterà al visitatore un excursus storico-artistico di notevole rilevanza.

Esemplari diversi per epoca, stile, materia, che ben si prestano a rappresentare la cultura del tempo, un vero e proprio viaggio attraverso la sapienza e la maestria che gli artisti e gli artigiani del passato, che in questi luoghi hanno vissuto ed operato, ci consegnano quale preziosa testimonianza di arte e devozione.

Le aperture straordinarie, sempre con una visita guidata a disposizione, permettono una fruizione del Museo anche in orari inconsueti, come quelli serali, che rendono ancora più unico il percorso museale.

Il primo degli eventi in programma è quello sopracitato:  “Dolce sentire – Visita guidata e performance artistica”, che per la prima volta si è tenuto lo scorso 6 Agosto riscuotendo grande successo e registrando il tutto esaurito nel giro di pochi giorni, tanto che gli organizzatori hanno fissato un’altra data per Domenica 12 Agosto.

“Dolce sentire” è un’esperienza.

Si entra in un museo, si guardano le opere, si segue la spiegazione e poi ci si mette in ascolto.

La performance è camminare tra le opere pittoriche, guardarle e ascoltare la struggente musica della pietà popolare.

Un modo nuovo e diverso di fruizione del patrimonio culturale che passa attraverso la contaminazione degli stili e delle arti.

Entrare in un museo significa ogni volta un nuovo viaggio in grado di farci “sentire” tutto il bello delle espressioni artistiche.

L’altro evento in programma è fissato per i giorni 13 e 14 Agosto, con due aperture serali dalle ore 21:00 alle 23:00, nelle quali sarà possibile visitare “Venosa: memorie fotografiche in mostra”, una esposizione fotografica allestita negli ambienti del Museo Episcopale in collaborazione con il “Centro Anziani Venosa”.

L’idea di mettere a confronto passato e presente attraverso le immagini di una Venosa d’altri tempi ci restituisce quella memoria storica sempre più spesso sconosciuta soprattutto alle nuove generazioni.

Il Museo Episcopale di Venosa, attraverso questo primo calendario di iniziative, si propone come un luogo vivo che non si limita solo a conservare ed esporre un ricco patrimonio artistico e culturale, ma interagisce con i visitatori, rendendoli protagonisti di esperienze sempre nuove e suggestive.

Di seguito la locandina dell’evento previsto per Domenica 12 Agosto.