Venosa: al via un nuovo percorso formativo per gli studenti di questo liceo

A Venosa il liceo incontra l’università.

L’I.I.S.S. “Q. O. Flacco” ha attivato il “Liceo Matematico”, un percorso didattico biennale, nato in collaborazione con il Dipartimento di Matematica Informatica ed Economia (DiMIE) dell’Università degli Studi della Basilicata (Unibas).

L’obiettivo?

Valorizzare la matematica, nell’ottica di una formazione interdisciplinare, come scienza formativa per il corretto sviluppo dei ragazzi.

Il percorso è rivolto a trenta studenti che, nell’anno scolastico 2018-19, frequentano il primo anno del Liceo Scientifico e Classico e prevede la seguente struttura: quattro moduli annuali da 12 ore di lezione ciascuno, suddivisi nell’arco temporale compreso tra Novembre 2018 e Maggio 2019.

Tali moduli includono i seguenti argomenti:

  • Matematica e Cosmologia, Prof. Dragomir (Refernte DiMIE) e Prof.ssa La Notte (Referente Istituto);
  • Matematica e Sport, Prof.ssa Leonessa (Refernte DiMIE) e Prof. Santomauro (Referente Istituto);
  • Matematica e Arte, Prof.ssa Malaspina (Refernte DiMIE) e Prof.ssa Contristano (Referente Istituto);
  • Matematica e Musica, Prof.ssa Saliani (Refernte DiMIE) e Prof. Di Stasi (Referente Istituto).

Il Dirigente Scolastico, Prof.ssa Mimma Carlomagno, i docenti referenti del progetto e gli alunni, ringraziano il DiMIE (rappresentato dal Direttore Prof. Onofrio Mario Di Vincenzo e dalla referente del progetto Prof.ssa Enea Maria Rosaria) per aver dato loro la possibilità di condividere un’esperienza altamente costruttiva, culturalmente e umanamente.