“Una straordinaria collaborazione tra scuole”: studenti di Rionero, Atella, Barile, Rapolla, Bella…

 

Il Progetto lettura, promosso dalla Bibliomediateca dell’I.C. “M. Pagano” di Bella, rientra in un progetto più vasto, finalizzato a promuovere la lettura in rete e rappresenta:

“Una straordinaria esperienza di collaborazione e di impegno tra le scuole”.

Nel corso dell’anno scolastico 2018/2019, gli allievi delle scuole secondarie di primo grado degli Istituti Comprensivi di Bella, Barile, Pignola, Rapolla, “Ex Circolo D.” di Rionero, “M. Granata” di Rionero, San Fele, Atella e Muro Lucano, a partire dal Dicembre 2018, durante le ore di Lingua italiana, a scuola, con i docenti di Lettere, hanno letto e analizzato un primo libro, intitolato “Io e Mercurio” (il Battello a vapore, 2018) della scrittrice Emanuela Nava, la quale vive e lavora a Milano ed è autrice di numerosi testi per ragazzi.

Il libro racconta la storia di Claudia, una ragazza di undici anni, e di Mercurio, un ragazzo comparso all’improvviso in casa sua e che, portando con sé uno strano bastone, va in giro a consegnare lettere, scambiando i destinatari e recapitando messaggi che sarebbero dovuti restare nel cassetto.

Con lui, Claudia imparerà a vedere l’invisibile, ciò che è nascosto nel profondo del cuore di ognuno di noi.

Nel corso del mese di Febbraio 2019, gli alunni delle classi secondarie di primo grado degli istituti in rete si sono confrontati sul libro “Io e Mercurio”, rispondendo a domande a risposta aperta, risolvendo un anagramma e un cruciverba; successivamente la classe vincitrice di ogni istituto ha avuto la possibilità di leggere un secondo libro: “Non male per un ragazzaccio”, dello scrittore Michael Morpurgo, con le illustrazioni di Michael Foreman (Editrice Campanila, 2010, titolo originale “Not bad for a bad lad”, traduzione di Maria Antonietta Vidori).

L’autore e protagonista del libro racconta la storia della propria vita al nipote.

Da giovane Michael era proprio un ragazzaccio: frequentava raramente la scuola, non sapeva leggere, scrivere e fare i calcoli, era il principale combina-guai della scuola St. Matthias.

A 14 anni aveva abbandonato definitivamente la scuola, si era intruppato in una banda di ragazzi più grandi, fu condannato a un anno di riformatorio per scasso e mandato in un centro di rieducazione.

Qui egli lavorò nelle stalle e si guadagnò la fiducia dei cavalli e il rispetto di Mr. Alfie.

Qualcosa iniziò a cambiare nella sua vita quando, grazie all’impegno e al faticoso lavoro, riuscì a diventare Tamburo Maggiore e a cavalcare il suo amato cavallo di nome Dombey.

Il 17 Aprile 2019, presso la palestra dell’I.C. “M. Granata” di Rionero, si è svolta la fase finale del Progetto lettura, al quale hanno partecipato gli allievi che avevano superato la prima fase degli Istituti Comprensivi di Bella, Barile, Pignola, Rapolla, “Ex Circolo D.” di Rionero, “M. Granata” di Rionero, San Fele (Atella) e Muro Lucano.

Gli alunni si sono confrontati sul libro “Non male per un ragazzaccio”, rispondendo ad alcune domande a risposta aperta, risolvendo un anagramma e, infine, risolvendo un cruciverba.

I diciannove alunni della classe I C della Scuola Secondaria di primo grado dell’I.C. “M. Granata” di Rionero hanno risposto correttamente a tutte le domande, ottenendo il miglior risultato tra i partecipanti, seguiti dagli alunni degli Istituti Comprensivi di Bella e di Rapolla.

I giovani lettori si sono distinti per impegno e per merito e, al termine dell’avvincente progetto, hanno consigliato ai coetanei la lettura di entrambi i libri, poiché sono ad alta leggibilità, raccontano le storie di adolescenti, sono ricchi di splendide illustrazioni e consentono di ampliare il lessico dell’italiano e dell’inglese, incrementando la competenza alfabetico-funzionale.