Parte da Melfi la Festa della Montagna alla scoperta delle bellezze del Monte Vulture! Il programma

Il Cai Gr Basilicata e il Cai Sezione di Melfi hanno organizzato due eventi improntanti per conoscere meglio le ricchezze naturalistiche locali.

Il primo è un convegno sul tema “Il ruolo del CAI nel Parco naturale del Vulture” che si terrà a Melfi, Sabato 22 Settembre 2018, alle ore 17:30, presso il Centro Culturale “F. S. Nitti” in Vico  S. Pietro.

La giornata sarà utile per aggiornare tutti i presenti sulle attività del Parco e sul ruolo del CAI nell’ambito della sentieristica e della tutela ambientale.

Sarà un’ulteriore occasione per stabilire un rapporto più stretto e collaborativo tra CAI, Parco naturale del Vulture e Istituzioni locali e regionali, al fine di contribuire insieme alla salvaguardia e alla valorizzazione della montagna e dell’ambiente e all’uso corretto delle loro risorse, in termini turistici, escursionistici, produttivi e di qualità della vita.

Domenica 23 Settembre, si svolgerà la Festa Regionale della Montagna, una camminata sul Monte Vulture a cui parteciperanno tantissimi escursionisti CAI provenienti dalla nostra regione e da quelle limitrofe.

Ci saranno anche tanti cittadini ed amministratori pubblici che amano la montagna e che, come negli altri anni, vorranno vivere una giornata nella natura e tra i boschi, apprezzando le bellezze dell’ambiente vulturino.

Si partirà in due gruppi contemporaneamente, quello di Melfi dal Bosco Laviano e quello di Rapolla dallo svincolo della superstrada, per incrociarsi alla località Fontana dei Preti e proseguire insieme fino al Rifugio Monte Vulture.

Un meraviglioso giro naturalistico, tra i sentieri più suggestivi che si nascondono tra i selvaggi rilievi del Vulture.

Di seguito la locandina dell’evento con il programma completo.