TUTTO PRONTO A MELFI PER LA SETTIMANA EUROPEA DELLA CULTURA CON GRANDI EVENTI: SCOPRI QUI LUOGO E DATE

Il nome completo dell’evento è “Giornate Europee del Patrimonio” ma nel linguaggio comune ha assunto anche la definizione di “Settimana della Cultura” o “Giornate della Cultura”, ossia la manifestazione promossa nel 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee. Si tratta di un’occasione di straordinaria importanza per riaffermare il ruolo centrale della cultura nelle dinamiche della società italiana.

E Melfi non poteva non aderire a questa vetrina culturale importantissima.

Le Giornate sono, in tutta Europa, il 24 e il 25 Settembre, ma Melfi ha pensato di anticipare aggiungendo una terza data, e tutti gli eventi vedranno come protagonista assoluto il Castello federiciano.

Mercoledì 21 Settembre alle ore 18,00 ci sarà l’inaugurazione della mostra fotografica di Vincenzo FundoneI riti della Settimana Santa in Lucania” e la presentazione del suo documentario “La Madonna Nera, il Venerdì Santo a Melfi“.

Sabato 24 Settembre alle ore 20,00 serata musicale con la presentazione del primo album musicale di Umberto Ferrieri dal titolo “Un po’ di me“.

Infine Domenica 25 Settembre alle ore 20,00 ci sarà la proiezione del cortometraggio “Il Segreto di Kaspar Kohl“, un progetto realizzato da ragazze e ragazzi della Basilicata in collaborazione con Cinemadamare e la produzione di Sensi Contemporanei Basilicata, già presentato presso importanti realtà culturali, tra cui Roma, Matera e la Mostra del Cinema di Venezia. L’evento sarà presentato da Armando Lostaglio, presidente del CineClub “Vittorio De Sica” – CINT di Rionero in Vulture.

cultura