Trasporto Fca Melfi: il sindaco di questo Comune scrive alla Provincia e alla Regione

Il Sindaco di Avigliano, Vito Summa, annuncia in un comunicato:

“Facendo seguito agli incontri ed alle numerose istanze pervenute da parte dei lavoratori che utilizzano quotidianamente i servizi di linea da Avigliano verso gli stabilimenti Fca di Melfi e dell’indotto, è stata richiesta una modifica dell’attuale capolinea da largo Stolfi (piazzale antistante la stazione delle Fal di Avigliano Città) a via Porta Potenza, con contestuale anticipazione della partenza, in modo da lasciare inalterati gli attuali orari di partenza e arrivo previsti dal quadro orario.

La richiesta incontra l’interesse dell’amministrazione comunale, poiché consentirebbe, tra l’altro, di evitare che le autovetture degli attuali fruitori occupino tutti gli stalli presenti su viale Verrastro e sulle parallele (via Italia e via G. Fortunato), con evidenti disagi per la viabilità interna e per la gestione della sosta su arterie fondamentali nel centro abitato”.

Il Sindaco Summa aggiunge inoltre che:

“la richiesta riveste carattere di urgenza anche per motivi di ordine pubblico, dal momento che sono stati accertati numerosi atti vandalici (graffi, forature di pneumatici, danni alle autovetture), derivanti da un clima di animosità e di tensione che si è venuto a creare con i residenti delle aree interessate, a causa delle difficoltà derivanti dalla continua assenza di aree di sosta in prossimità delle abitazioni degli stessi, sistematicamente occupate dagli utenti del servizio di trasporto verso Melfi.

La modifica del capolinea consentirebbe di ridimensionare notevolmente l’utilizzo del mezzo proprio di molti utenti residenti riducendo sensibilmente la problematica segnalata”.

Il Sindaco fa sapere infine di aver chiesto:

“la convocazione di un incontro urgente, alla presenza di rappresentanti del Cotrab, della Provincia di Potenza e della Rgione Basilicata, nell’ambito del quale affrontare la tematica segnalata”.