“SULLA MELFI-POTENZA LAVORI FERMI DA MESI, CITTADINI SEMPRE PIÙ ESASPERATI!”

Il Consigliere regionale Giannino Romaniello (Gruppo Misto – Art. Uno Mdp) è intervenuto sulle criticità che riguardano la viabilità lucana e in particolare la Melfi-Potenza.

Ecco cosa ha dichiarato:

“Non c’è occasione in cui si non si incontrino i cittadini di Lagopesole e del Vulture in cui, puntualmente (e giustamente), ci pongono il problema della viabilità sull’asse Potenza-Melfi.

Come a tutti noto, sulla Potenza-Melfi è stato approvato un progetto di parziale adeguamento (costruzione della terza corsia in alcuni tratti) che ci auguriamo risolva almeno in parte le difficoltà che incontrano i cittadini che, quotidianamente, sono costretti per lavoro a percorrere l’arteria.

Avuti i finanziamenti, fatto l’appalto del lotto che interessa il tratto di Lagopesole, dopo il restringimento della carreggiata con la predisposizione del cantiere, i lavori si sono fermati (forse a causa del rischio fallimento dell’impresa).

Se a questo si aggiungono i tempi biblici dei lavori sulla Potenza-Salerno, allora si comprende perché questa nostra Regione che pure ha meraviglie da far visitare ai turisti, fa fatica ad uscire da una condizione di parziale isolamento in cui si trova.

Andiamo ripetendo da qualche anno che fondamentale per la Basilicata è connettersi alle grandi direttrici materiali ed immateriali del Paese. Non servono propagande ed annunci, ma fatti concreti: fatti che la stragrande maggioranza dei Lucani non intravede.

Urge fare il punto in un incontro specifico con l’ANAS. Invito, quindi, l’Assessore Benedetto a promuovere lo stesso al fine di rimuovere gli ostacoli ed accelerare i tempi di realizzazione degli interventi”.