Stellantis, Tavares a Melfi: “metà della produzione e dell’occupazione nel settore in Basilicata è concentrato nella zona industriale con circa 10000 lavoratori”. Ecco la lettera del sindaco

Questa mattina nel sito produttivo di San Nicola si è tenuta la visita del CEO Stellantis, Carlos Tavares.

Di seguito la lettera che il Sindaco di Melfi, Giuseppe Maglione, portavoce di tutti i sindaci del circondario ha consegnato al CEO Tavares:

“Egregio dott. Tavares, la saluto e la ringrazio per la sua presenza oggi qui a Melfi.

Tutti sappiamo che la metà della produzione e dell’occupazione nel settore manifatturiero in Basilicata è concentrato nella zona industriale di San Nicola di Melfi, con circa 10.000 lavoratori diretti e indiretti.

Dunque la tenuta socio economica della nostra regione dipende dalla risoluzione della problematica Stellantis.

Una crisi che continua ad impoverire il tessuto sociale dei territori imponendo di fatto la migrazione dei giovani ed aggravando sempre più il fenomeno dello spopolamento.

Circa 2.500 giovani lasciano ogni anno la nostra Basilicata!

È necessario quindi tutelare gli asset produttivi e tecnologici che fanno del distretto di Melfi un “unicum” della cultura industriale per complessità di competenze e conoscenze.

Ecco che l’obiettivo primario è salvaguardare i livelli occupazionali con la centralità e la garanzia del lavoro dell’uomo.

Evitare dunque la dispersione del know-how e del patrimonio di professionalità della forza lavoro attualmente impiegata che rappresenta un valore aggiunto per il sistema produttivo regionale e nazionale.

Puntare sulla grande capacità ed abnegazione dei lavoratori in termini di qualità, professionalità e flessibilità come la storia dello stabilimento certifica.

In questa fase di transizione verso l’elettrico occorre promuovere gli investimenti e gli incentivi puntando su riconversione, riqualificazione, ricerca industriale, sviluppo sperimentale, tutela ambientale, innovazione di processi.

Per tutte le ragioni che ho esposto credo che Stellantis possa e mi sia consentito dirlo debba garantire al Plant di Melfi un progressivo ritorno ai volumi che consentano la sostenibilità produttiva ed occupazionale dello stabilimento di Melfi e dell’indotto.

A quest’ultimo le commesse devono essere garantite nella zona industriale di San Nicola di Melfi cosicché anche la logistica non paghi il prezzo della transizione e diventi partecipe in maniera attiva a questo processo di trasformazione industriale.

È importante che Stellantis dia risposte certe e chiare sulla propria missione produttiva e sul piano industriale confermando la centralità dello stabilimento di Melfi con un cronoprogramma delle vetture da produrre.

Mi auguro, infine, che la sua visita in Basilicata dia l’avvio ad un’interlocuzione concreta con le istituzioni e gli attori del territorio per far convergere gli sforzi di tutti verso un reale rilancio dell’insediamento produttivo lucano.

Da parte mia e dell’intera classe politica territoriale troverà sempre la massima disponibilità e collaborazione.

Certo di poterla avere presto ospite nella nostra Città mi permetto di salutarla cordialmente ed affettuosamente”.