SPOSI IN BASILICATA QUESTI TURISTI STRANIERI ALLA SCOPERTA DEL VULTURE-MELFESE: TANTI AUGURI! E DOMANI…

La Basilicata continua ad essere meta preferita dai turisti stranieri scelta come location per la celebrazione dei matrimoni.

Dopo Matera e Maratea, oggi è toccato a Pietrapertosa ospitare le nozze di una coppia polacca.

I due fidanzati, Iwona e Grzegorz, si sono rivolti all’agenzia viaggi di Potenza “Vite in Viaggio” manifestando la volontà di sposarsi in Basilicata preferendo:

“un paese, una chiesa e un ristorante di pietra”.

L’agenzia si è affidata a Chiara Vigna di Pietrapertosa che si occupa da anni di export di prodotti alimentari per la società Centrale Acquisti Ltd di Potenza.

Dall’unione di più idee nate lo scorso luglio (periodo in cui i fidanzati, sono giunti dalla Polonia in Basilicata per un sopralluogo) si è giunti all’organizzazione di un matrimonio capace di unire il rito alle bellezze e ai prodotti del territorio.

Il matrimonio polacco si è celebrato oggi con rito civile nel comune di Pietrapertosa alle ore 10:00 (la sposa ha scelto la stessa Chiara Vigna come ufficiale di stato civile oltre a due testimoni di cittadinanza italiana, uno di Potenza l’altro di Pietrapertosa).

Poi domani, Sabato 21 Ottobre, alle ore 16:00 la cerimonia religiosa si terrà nella bellissima cappella di San Cataldo sul castello di Pietrapertosa, dove la roccia regna sovrana.

Per il nuovo parroco, don Nicola Moles, insediatosi il 10 Settembre scorso (che fattivamente ha collaborato all’organizzazione dell’evento) questo sarà il primo matrimonio che celebrerà a Pietrapertosa.

Il banchetto avrà luogo presso l’agriturismo “La casa di caccia” sempre nel comune di Pietrapertosa, ai piedi delle Piccole Dolomiti Lucane.

I 75 invitati provenienti da diverse parti del mondo, risiederanno a Pietrapertosa e in questi giorni hanno effettuato un giro gastronomico turistico nella nostra regione.

Matera e il Vulture Melfese le zone prescelte che hanno permesso agli ospiti di scoprire il made in Basilicata.

Dopo il matrimonio, ha dichiarato Vigna:

Allegria pura, hanno portato un brio coinvolgente.

Il mio regalo è stato i Promessi Sposi in lingua inglese.

Tutto il paese attende la sposa che per domani si sta preparando al matrimonio con una semplicità ammirevole tra un prodotto tipico, un bicchiere di vino e sinergia tra territorio, emozione e simpatia”.

Agli sposi i nostri più sinceri auguri per questo primo passo, certi che il matrimonio di domani li vedrà protagonisti di una grande e allegra festa.

Queste le foto della cerimonia di questa mattina.