SONO STATI RINVIATI A GIUDIZIO 17 EX CONSIGLIERI DELLA REGIONE BASILICATA

Il gup di Potenza, Michela Tiziana Petrocelli, ha rinviato a giudizio 17 ex consiglieri regionali della Basilicata e l’attuale presidente dell’assemblea, Francesco Mollica (Udc), nell’ambito del terzo filone dell’inchiesta “Rimborsopoli” condotta dalla Procura di Potenza sui rimborsi e i rendiconti presentati agli uffici regionali tra il 2009 e il 2010: la prima udienza si svolgerà il 28 Aprile del prossimo anno.

Sono stati rinviati a giudizio, oltre a Mollica: Antonio Autilio, Prospero De Franchi, Antonio Di Sanza, Gaetano Fierro, Innocenzo Loguercio, Agatino Mancusi, Rosa Mastrosimone, Franco Mattia, Giacomo Nardiello, Antonio Potenza, Adeltina Salierno, Donato Paolo Salvatore, Vincenzo Santochirico, Luigi Scaglione, Gennaro Straziuso, Rocco Vita e Vincenzo Viti, appartenenti a diversi partiti di entrambi gli schieramenti.

A seguito della decisione del gup, il presidente Francesco Mollica ha dichiarato:

“Il numero rilevante delle posizioni coinvolte e delle acquisizioni documentali non ha consentito alla giustizia quel rapido accertamento di verità auspicato, necessitando, come ben si comprende, dello ‘sfogo dibattimentale’.

All’amarezza dei tempi che si allungano – ‘giustizia ritardata è giustizia negata’ come affermava Montesquieu – vi è però la certezza e la fiducia nel lavoro della magistratura giudicante di Potenza.

Con serenità e pazienza aspetterò lo svolgimento del giudizio, dove sono convinto di poter dimostrare la correttezza del mio agire, così come è avvenuto in circostanze recenti.

Fino a quel momento a tutela del buon nome del Consiglio regionale che rappresento e dell’assoluta lealtà che devo ai lucani, peraltro tantissimi che, con i loro messaggi, stanno dimostrando in queste ore vicinanza, stima e fiducia nei miei confronti, continuerò a svolgere il mio impegno istituzionale come ho sempre fatto”.