SITUAZIONE CRITICA PER LA NOSTRA RETE FERROVIARIA, LA CONFERMA ARRIVA DALL’ISTAT

Il rapporto dell’Istat non lascia dubbi: la situazione dei trasporti pubblici ferroviari in Basilicata è critica.

Sono stati presi in esame diversi indici tra cui quello di utilizzo del servizio ed è emerso che solo lo 0,9% utilizza i mezzi pubblici su rotaia per recarsi abitualmente a scuola o al lavoro (i dati sono aggiornati al 2014).

D’altro canto, il 21,7% utilizza abitualmente i mezzi pubblici su strada, anche perché c’è un costante spostamento dai piccoli centri a quelli più grandi.

Dunque la questione riguarda non tanto la mancanza di una vocazione al trasporto pubblico, quanto la ferrovia stessa, dove in molti centri non esiste nemmeno una stazione o dei parcheggi per lasciare l’auto e proseguire in treno.

La situazione non cambia di molto anche per il trasporto di merci: dagli ultimi dati risalenti al 2010, le merci che viaggiano sul treno sono solo lo 0,2% contro l’1% nazionale.

Il problema delle ferrovie, insomma, non riguarda soltanto la (assente) stazione di Matera, balzata nuovamente agli onori della cronaca di queste settimane: è una questione regionale che abbraccia vari fronti, dalla mancanza di infrastrutture ai collegamenti (dove ci sono) scadenti.