Scuola: a Melfi seminario di formazione per essere sempre più vicini ai nostri giovani alunni. I dettagli

Si svolgerà Giovedì 27 Aprile 2023 dalle ore 15.15 alle ore 18.15 a Melfi (PZ) nella Sala degli Stemmi – Palazzo Vescovile un incontro di formazione promosso da DiSAL, associazione professionale italiana di dirigenti di scuole statali e paritarie ed ente qualificato dal Ministero dell’Istruzione alla formazione, e dalla Diocesi Melfi-Rapolla-Venosa.

Il Seminario ha come tema l’orientamento scolastico, argomento molto attuale poiché con Decreto del Ministro dell’istruzione e del merito N. 328/2022 sono state adottate le “Linee guida per l’orientamento” che troveranno applicazione dall’a.S. 2023/24 su tutti i due cicli di istruzione.

Molte le novità introdotte dal decreto:

  • i moduli curricolari di orientamento,
  • il docente tutor e il docente orientatore,
  • l’e-portfolio, i campus formativi,
  • la piattaforma digitale unica per l’orientamento.

Accompagnare gli allievi nel cammino della vita ed aiutarli ad orientarsi significa, tuttavia, entrare in una dimensione di personalizzazione dei percorsi di apprendimento intesa come risveglio dell’io e nella progettazione di curricoli ricchi e sfidanti.

In questa prospettiva l’incontro intende approfondire questi temi rintracciando prospettive educative per la promozione a scuola di percorsi e modelli autenticamente orientanti alla vita.

Il programma prevede il saluto introduttivo di Riccardo Rigante, direttore dell’Ufficio Diocesano Scuola – IRC, a cui seguiranno gli interventi di:

  • Anna dell’Aquila, Dirigente scolastico e referente DiSAL Basilicata (DiSAL: un’amicizia professionale all’opera),
  • di Ezio Delfino, dirigente scolastico e presidente nazionale DiSAL (Cura e premura: la proposta educativa oggi),
  • di Dario Eugenio Nicoli, Univ. Cattolica S. Cuore, Brescia (Orientamento scolastico: una ‘questione esistenziale’).

Al termine le conclusioni di S.E. Mons. Ciro Fanelli, Vescovo Diocesi Melfi-Rapolla-Venosa.

L’incontro sarà coordinato da Anna dell’Aquila, referente DiSAL Basilicata.

La partecipazione al Seminario è libera e gratuita ed è rivolta a dirigenti scolastici, coordinatori didattici, docenti ed educatori.

È necessario segnalare la propria partecipazione al Laboratorio in presenza compilando il modulo Google https://forms.gle/F8rQTh5xptUX8h1P8

Riferimenti organizzativi Ufficio diocesano scuola:

  • tel. 0972238010 (mattino)
  • email: ufficioscuola.melfi@libero.it