San Fele: questo Mulino torna al suo antico splendore! Ecco gli interventi previsti

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del Comune di San Fele:

“Con grande gioia e soddisfazione si comunica che è stato, finalmente, sottoscritto il contratto con l’impresa Pari Costruzioni che ha vinto l’appalto dei lavori per la Tutela e Valorizzazione dell’Opificio Idraulico “Mulino Bradano” sito lungo il percorso naturalistico delle Cascate di San Fele ‘U’ Uattenniere’.

Si tratta di un progetto che si pone l’obiettivo di ampliare l’offerta turistica valorizzando il bene culturale e naturale in oggetto e rendendolo fruibile ed accessibile alla collettività e ai numerosi visitatori e turisti delle cascate di San Fele.

Lungo il Torrente Bradano vi erano circa 23 mulini, a fine ‘700.

L’intervento prevede il recupero della struttura architettonica attraverso il restauro e risanamento conservativo di tutte le parti murarie non crollate e attraverso la ricostruzione di tutte le parti crollate, rispettando la consistenza volumetrica e la sagoma preesistente.

Saranno utilizzate tecniche e materiali tradizionali, come la pietra locale.

Verrà, inoltre, ripristinato l’impianto di macinazione ad acqua con ruota orizzontale consentendo la ricostruzione storica e l’assemblaggio di tutte le sue componenti a fini didattici, sarà realizzato un impianto mini-idro-elettrico e allestito un ambiente multimediale con contenuti culturali attraverso l’utilizzo di tecnologie innovative.

Una grande opera andrà ad arricchire il nostro territorio, nel rispetto dell’architettura sostenibile e dell’efficienza energetica, sfruttando l’energia idraulica come fonte rinnovabile”.

I dettagli.