Alla presenza di autorità regionali, di numerosi sindaci dell’area, del Commissario del Parco del Vulture e di una larga rappresentanza della cittadinanza, sono stati presentati due progetti per la valorizzazione del territorio di San Fele.
I progetti, illustrati dai tecnici incaricati, riguardano rispettivamente la valorizzazione delle Cascate di San Fele e la realizzazione di
una zipline che collegherà il centro storico al sito delle cascate.
Valorizzazione delle Cascate di San Fele
Il primo progetto prevede la dotazione dell’area di servizi adeguati per accogliere al meglio i numerosi visitatori che frequentano il territorio di San Fele.
Tra gli interventi previsti:
- Realizzazione di parcheggi;
- Miglioramento della strada di accesso e creazione di un percorso accessibile per le persone con disabilità;
- Messa in sicurezza del percorso interessato dal Parco Avventura Fluviale;
- Realizzazione di un’area camper;
- Istituzione di un centro di interpretazione del paesaggio;
- Realizzazione di strutture di servizio con informazioni, biglietteria, area briefing per la preparazione al percorso fluviale, servizi igienici, bar e punto ristoro;
- Sistemazione dei sentieri e posa di segnaletica turistica;
- Realizzazione di passerelle di attraversamento;
- Potenziamento del Parco Avventura Fluviale;
- Illuminazione dell’area, anche per passeggiate notturne;
- Proiezioni spettacolari sulla cascata, con un percorso di luci, suoni, immagini e narrazioni;
- Predisposizione di un piano di promozione e comunicazione del territorio.
La zipline: un collegamento tra centro storico e cascate
Il secondo progetto riguarda la realizzazione di una zipline che collegherà il centro storico di San Fele al sito delle Cascate.
L’intervento intende valorizzare il collegamento tra il borgo e il patrimonio naturale del territorio, offrendo ai visitatori un’esperienza emozionante lungo il percorso di andata e ritorno verso le cascate.
L’obiettivo è favorire una fruizione integrata del territorio, valorizzando sia le Cascate di San Fele sia il centro abitato, che nel 2026 si è
classificato al 4° posto come “Borgo dei Borghi” più belli d’Italia nella trasmissione di Rai 3 Il Kilimangiaro.
L’apprezzamento per i progetti presentati e l’impegno alla loro sostenibilità sono stati espressi dal Presidente della Giunta Regionale, Vito Bardi, attraverso una nota, nonché da tutti i partecipanti all’incontro.
In particolare, hanno espresso valutazioni positive il Direttore Generale del Dipartimento Attività Produttive della Regione Basilicata, Dott.ssa Giuseppina Lo Vecchio, il Commissario del Parco del Vulture, Ing. Giovanni Di Bello, numerosi sindaci dell’area, il Consigliere Regionale Mario Polese e l’intera cittadinanza sanfelese.

































