San Fele: Giancarlo Giannini, maestro internazionale del cinema, illumina il piccolo borgo! Questo il riconoscimento

Uno straordinario omaggio a Giancarlo Giannini per il suo compleanno e per i 60 anni di carriera è stato tributato a San Fele, piccolo borgo del Vulture.

L’ iniziativa, ideata e diretta da Mario Esposito, è inserita nel cartello di “M2 Filming Experience – Mezzogiorno e Mediterraneo”, lo spin off speciale nato nel 2022 per i trent’anni del Premio nazionale cinematografico “Penisola Sorrentina”, che cadono quest’anno.

Una straordinaria coincidenza numerica tra anniversari importanti, dunque: i 30 anni del Premio, i 60 anni di carriera cinematografica del grande attore (è del 1965 il primo film: ‘Libido’) e i 50 anni del grande successo di ‘Pasqualino Settebellezze’, una delle pellicole firmate da Lina Wertmuller, la regista con cui Giannini ha avuto il sodalizio speciale.

Il premio San Fele d’oro, consegnato dal Sindaco di San Fele Donato Sperduto, ha inteso valorizzare la mediterraneità e le radici identitarie di una intera comunità, richiamando alla mente le suggestioni ispirative della grande regista di origini lucane.

Il papà di Lina Wertmuller, Federico, era infatti di Palazzo San Gervasio e in Basilicata la Wertmuller diresse il suo primo film: ‘I Basilischi”.