Militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli, di rientro da un servizio di ordine e sicurezza pubblica svolto a Matera, hanno compiuto un intervento decisivo salvando la vita al conducente di un autoarticolato sulla strada statale Bradanica, tra i comuni di Irsina (MT) e Genzano di Lucania (PZ).
L’incidente come fa sapere cronache della campania è avvenuto quando il mezzo pesante, a causa di un incendio di sterpaglie che ha generato fumo e fiamme lungo la carreggiata, ha tamponato un altro camion, finendo sul ciglio della strada e creando una situazione di grave pericolo per la circolazione.
I “Baschi Verdi” del Gruppo Pronto Impiego, transitando sul posto, sono intervenuti con prontezza e coraggio.
I finanzieri hanno immediatamente portato in salvo l’autotrasportatore, allontanandolo dal veicolo in fiamme e scongiurando conseguenze potenzialmente fatali.
Il conducente, visibilmente scosso ma fuori pericolo, è stato affidato ai soccorsi sanitari e trasportato all’Ospedale di Matera per gli accertamenti del caso.
I militari hanno inoltre collaborato con le altre Forze di Polizia per gestire la viabilità nel tratto interessato, supportando le operazioni fino al completo spegnimento dell’incendio da parte dei Vigili del Fuoco e alla messa in sicurezza dell’area.
L’azione tempestiva dei Baschi Verdi ha dimostrato, ancora una volta, il valore e la dedizione della Guardia di Finanza al servizio della collettività.