Ruvo ancora una volta Capitale della cultura! Lo scrittore di fama internazionale…

Dopo il grande successo del 1° Giugno, Ruvo del Monte si appresta ad essere, per il 13 Agosto, ancora Capitale europea della cultura, grazie alla straordinaria iniziativa della Fondazione Matera 2019.

Dedicata, ancora una volta, al suo cittadino onorario Evan Hunter, l’evento si svilupperà lungo due direttrici: la presentazione del libro “Le Strade d’oro” e il concerto del grande compositore e pianista jazz, Enrico Pieranunzi.

Il libro è dedicato a Giuseppantonio Coppola, originario di Ruvo del Monte e nonno di Evan, e abbraccia un arco temporale che va dal 1898 al 1973, anno della morte del nonno.

Gli interventi si soffermeranno sulle ragioni socio-economiche della grande emigrazione di fine secolo XIX e sui personaggi del libro legati a Ruvo.

Si approfondiranno, inoltre, le caratteristiche stilistiche e le genealogie musicali del jazz, filone portante di tutto il romanzo.

Il concerto, dal titolo “Storie americane di emigrati italiani e di jazz”, proporrà la lettura di una serie di pagine del libro intervallate da pezzi jazz, nella più classica tradizione del jazz italo-americano.

Durante l’evento, sarà distribuito il libro tradotto.

I presenti, inoltre, potranno gustare i prodotti ed i vini della migliore tradizione locale.

Pronti a godervi un’altra giornata piena di cultura?