Rosalba di Palazzo San Gervasio vince questo Premio: è lei la prima classificata!

Si dice “Onorata per il prestigioso premio” la poetessa lucana, di Palazzo San Gervasio, Rosalba Griesi.

L’ennesimo riconoscimento per lei, da prima classificata, ottenuto alla IV edizione del Premio Letterario ” Villa Bruno” (svoltosi lo scorso 1 Dicembre a San Giorgio a Cremano, Napoli) con il racconto “La Diva”, storia “di due vite iniziate insieme in tenera età ma già da allora diverse”.

Questa la motivazione che l’ha portata sul podio:

“L’incontro fugace ed occasionale, sul filo dei ricordi, con la coetanea mai
veramente amica che fin da bambina, per bellezza e portamento, pur
essendo di umili origini, mostrava i segno della ‘DIVA’ e da diva si
comportava adesso dopo una vita trascorsa altrove e in un ambito sociale
culturalmente più elevato.

Dai dialoghi e dalle riflessioni che ne conseguono (il c.d. retropensiero) emerge un personaggio forse non altezzoso ma pieno di sé, indifferente agli altri e a tutto il mondo che non sia il suo, essenzialmente Diva.

Non vi è da parte della narratrice, invidia, ma solo una riflessione un tantino amara sulla propria vita che , se pur a prezzo di sacrifici, non è stata avara di traguardi raggiunti: i figli (che però ora vivono fuori ), la laurea, un lavoro, la pubblicazione di libri e articoli, ma pur sempre una vita, per così dire, normale.

Un incontro di due vite iniziate insieme in tenera età ma già da allora diverse. Un’evoluzione scontata ma comunque che porta al confronto per il costante interrogativo sul valore e sul significato che ognuno di noi dà al senso della vita”.

Come detto prima, Rosalba non è nuova a questo tipo di soddisfazioni.

L’artista ha fatto conoscere il suo talento in tutta Italia, da Sortino (Siracusa), a Rende (Calabria), sino a Roma, Firenze, Città di Castello, Torino, Gorizia e tanti altri luoghi che ospitano concorsi di spicco.

In attesa della sua nuova pubblicazione “I racconti di nonna Peppa”, auguriamo a questo orgoglio lucano un grosso in bocca al lupo per il futuro.

Di seguito alcune foto.