RIPACANDIDA, TORNA A SPLENDERE L’ANTICA STATUA DI SAN ROCCO, COMUNITÀ IN FESTA

Dopo un attento restauro durato circa 3 mesi l’antica statua lignea di san Rocco di Ripacandida è tornata a splendere e il 16 Agosto prossimo ci sarà una grande festa per le vie del paese per celebrare il momento e onorare il santo a cui la comunità è particolarmente devota.

Si tratta di una scultura lignea policroma e dorata di buona fattura attribuibile ad un intagliatore di bottega napoletana del 18esimo secolo. Il santo è raffigurato secondo l’iconografia classica con abiti da pellegrino e cane ai piedi.

Le problematiche riscontrate riguardavano la struttura della base, molto sconnessa e degradata, inoltre la scultura presentava diversi strati di ridipinture che occultavano le cromie originarie.

Le operazioni di restauro, dunque, hanno riguardato la rimozione mediante solventi chimici e mezzi meccanici (bisturi) degli strati di ridipintura, restituendo così i colori originari, come l’intera doratura in foglia presente su tutto il mantello del Santo.

Nel frattempo sono iniziati anche i lavori di restauro della chiesa di Sant’Antonio che accoglierà nuovamente la statua del santo.

rocco ripacandida 2