Ripacandida Capitale della Cultura come Matera! Ecco il programma completo

“Nella terra dei santi e dei briganti: viaggio emozionale tra le bellezze e le eccellenze ripacandidesi”, coprodotto dal comune di Ripacandida con Fondazione Matera Basilicata 2019 per Capitale per un giorno.

Ripacandida, un piccolo centro del Vulture-Melfese che sorge su una bianca rupe sarà, nei giorni del 27 e 28 Luglio 2019, sede di eventi che racconteranno la sua storia attraverso musica e teatro, passeggiate e visite.

Nell’ambito del programma di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, Ripacandida tutta e, in particolare, il suo centro storico, avrà un momento per ripercorrere a ritroso il nastro della memoria, per ritornare in alcuni luoghi del passato attraverso la rievocazione di immagini e personaggi ad essa correlati.

Le origini del paese iniziano già nel VII sec. a.C., epoca del primo insediamento testimoniato dal ritrovamento della Brocchetta Pitagorica, ora custodita nel Museo Archeologico Nazionale Massimo Pallottino di Melfi e che in questa speciale occasione sarà esposta in una delle cellette dell’ex monastero di San Giuseppe, oggi Galleria Civica d’Arte, meglio nota come Pinacoteca di Ripacandida.

Ripacandida sarà protagonista di un viaggio teatrale che ripercorrerà la vita di alcuni personaggi storici, quali Leopoldo Chiari, Andrea Molfese, William Donato Phillips e le brigantesse Carmela e Maria Teresa Di Genova.

Il tutto, nel cuore del paese, ricco di testimonianze medievali e di palazzi signorili, con un panorama mozzafiato in cui si distinguono il Monte Vulture e la Valle di Vitalba.

Nella mattinata del 27, è previsto un incontro pubblico relativo alle prime risultanze delle indagini archeologiche in seguito ai lavori strutturali nella Chiesa di San Bartolomeo, oggi  Sant’Antonio.

Si terrà la presentazione del progetto Google Arts §Culture, un programma di digitalizzazione delle opere d’arte e dei  monumenti, a cui il comune di Ripacandida ha aderito.

Nell’arco delle due giornate, sarà aperta gratuitamente la Pinacoteca, contenente un’esposizione di 102 opere di autori appartenenti alle più rappresentative correnti artistiche dei primi decenni del Novecento e dei giorni nostri, allestita in alcune stanze dello storico palazzo municipale, un tempo dimora gentilizia della famiglia Baffari-Rossi e, durante il Seicento, convento delle Clarisse.

Nell’ex sala consiliare, invece, una mostra fotografica di Ripacandida di ieri e di oggi e una proiezione del documentario sulla vita di Suor Maria di Gesù, priora delle Carmelitane morta in odore di santità, realizzato da Lucania 131.

Non mancheranno momenti di degustazione dei prodotti tipici locali, grazie agli stand allestiti per tutto il centro storico con la collaborazione delle Associazioni del posto: Avis, Ass. Ballanto Ballanto, Ass. Sant’Anna per Ripacandida, Ass.Acli “I fiori del Vulture”, Ass. Arci, Ass. Ieri oggi e domani, Ass. Papirus, ASD Ripacandida e Parrocchia S. Maria del Sepolcro.

Di seguito il programma completo.