Rionero: tutti in piazza per fare la vostra parte e dire sì al cambiamento! Ecco l’evento per la Giornata Mondiale del Donatore

Il 14 Giugno è la “Giornata Mondiale del Donatore di Sangue”.

A questo proposito, Croce Rossa Italiana Comitato del Vulture e Fidas Vulture hanno organizzato un evento, a Rionero (PZ), intitolato “Colibrì – io faccio la mia parte”, per sensibilizzare la popolazione sull’importanza della donazione.

I giovani possono contribuire ad un forte cambiamento culturale verso la consapevolezza del valore del dono e della sua gratuità, perché il dono va inteso come elargizione disinteressata e adesione ai forti ideali ad esso correlati: solidarietà, volontariato, tutela della salute.

Soprattutto in un momento così particolare della vita del pianeta, donare a beneficio della propria e altrui salute va di pari passo con il senso di responsabilità nell’affermare valori quali equità e universalità delle cure, collettività, comunità, socialità, fiducia, connessioni, altruismo.

La scelta del nome dell’evento, che richiama l’uccello più piccolo al mondo: il colibrì.

L’ispirazione giunge da un’antica leggenda africana, dove la morale insegna che ognuno deve mettercela tutta per fare la sua parte, che seppur piccola, è importantissima.

Si racconta che un giorno, nella foresta dei “grandi alberi”, scoppiò un incendio.

Le fiamme divamparono alte verso il cielo e il vento propagò il fuoco.

Spaventati, tutti gli animali cominciarono a fuggire cercando di mettersi in salvo verso la cima della montagna innevata.

Tutti tranne uno: il piccolo colibrì.

L’uccellino minuscolo e delicato, dal veloce battito d’ali, mentre gli altri cercavano rifugio, si diresse verso il lago.

È qui che riempì il suo becco d’acqua e cominciò ad andare avanti e indietro.

Volava rapido dal fiume verso l’incendio su cui lasciava cadere ogni volta una piccola goccia, per poi ripartire veloce verso la fonte d’acqua.

Tutti gli animali rimasero stupiti dall’ostinata energia del piccolo.

Quando il Leone, re della foresta, gli domandò “Ma cosa pensi di fare tu con una goccia?”, lui replicò “Sono la goccia d’acqua che porto in dono”.

“Non riuscirai mai con una goccia d’acqua”, rispose il leone incredulo, ma il colibrì, senza fermarsi, gli disse “Forse, ma intanto faccio la mia parte”.

Croce Rossa Italiana Comitato del Vulture e Fidas Vulture, promotori dell’evento, saranno presenti Sabato 12 Giugno, dalle ore 10:00, nei pressi dei Campetti in Villa Catena, a Rionero (PZ).

Siete tutti invitati.