RIONERO RIVUOLE LA MEDAGLIA D’ORO PER COMMEMORARE I CADUTI DELLA STRAGE NAZISTA DEL 1943

Il Comune di Rionero in Vulture è al lavoro per il riconoscimento, con medaglia d’oro, dei cittadini caduti del 1943 sotto il fuoco tedesco.

Tra il 16 e il 24 Settembre 1943 una comunità inerme cadde sotto le cannonate della furia nazista provocando 18 morti come rappresaglia per l’assalto di un magazzino e il ferimento di un soldato fascista.

Per questo terribile eccidio alla città del Vulture nel Febbraio 2003 venne conferita la medaglia d’oro, poco dopo riconvertita in argento per dare un senso di equilibro ad un conferimento analogo concesso in precedenza alla città di Matera.

Il consiglio comunale ha intenzione di recuperare quella massima onorificenza anche perché Matera otterrà la medaglia d’oro: un’operazione per molti ingiusta e poco rispettosa di tutti coloro che, a prescindere dal comune di residenza, sono morti per la Patria.

Così i capigruppo Antonio Schirò (per la maggioranza) e Enzo Paolino (minoranza) sono stati designati coordinatori del gruppo di lavoro che cercherà di riottenere un riconoscimento che è venuto ingiustamente meno.