Rionero: ragazzi ospiti nelle strutture di accoglienza riflettono sugli effetti drammatici della pandemia. Il progetto

“Non può piovere per sempre” è il titolo di un concorso regionale per ragazzi tra i 12 e i 18 anni, promosso dalla Cooperativa Sociale Iskra, in collaborazione con il Garante regionale dell’Infanzia e l’Adolescenza, nell’ambito del Progetto FAMI della Regione Basilicata “SIMCA – Sistema Integrato Minori Comunità Accogliente”, un progetto che mira a sostenere i circa 100 ragazzi stranieri ospiti nelle strutture di accoglienza presenti nel territorio regionale.

Il Garante dell’infanzia e adolescenza, Vincenzo Giuliano, precisa:

“Il concorso per giovani videomaker prevedeva la produzione di un video riguardante un argomento legato al mondo degli adolescenti, con particolare riferimento alla difficile situazione che si è determinata a causa del Covid -19.

La premiazione era prevista nella primavera di quest’anno ma a causa dell’emergenza Covid si svolgerà a Rionero in Vulture (presso Palazzo Fortunato) mercoledì 20 ottobre e alle ore 16:30”.

All’incontro saranno presenti:

  • il Sindaco di Rionero in Vulture, Mario Di Nitto;
  • il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi;
  • il Garante regionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Vincenzo Giuliano;
  • la referente della Regione Basilicata per il Progetto Fami, Elvira Locantore;
  • il Presidente della Cooperativa ISKRA, Umberto Sessa;
  • per le comunità di accoglienza ospitanti i ragazzi stranieri non accompagnati, Paolo Pesacane.

All’iniziativa hanno aderito le cooperative sociali Tolbà, Sicomoro, Novass e l’Arci regionale.

Giuliano aggiunge:

“Durante l’iniziativa gli operatori della Cooperativa Iskra presenteranno le nuove attività tra cui il Catalogo della Biblioteca Vivente, una inedita formula di mediazione culturale mirante a promuovere storie e persone reali, rappresentative di percorsi di integrazione e di crescita comunitaria nella nostra regione”.