Rionero: questi studenti insieme al Comando Carabinieri Forestale in campo per l’ambiente. Le foto

Anche il Comune di Rionero celebra l’iniziativa nazionale che attraverso la valorizzazione e la tutela degli ecosistemi, del patrimonio arboreo e dei boschi, promuove l’importanza dei servizi ecosistemici per contrastare le emissioni di CO2 e l’inquinamento dell’aria, prevenire il rischio idrogeologico e conservare la biodiversità e la qualità dei paesaggi.

Il primo appuntamento si è tenuto oggi, lunedì 22 novembre, nell’area verde del Rione San Francesco, dove è stato piantato un cerro.

L’iniziativa, organizzata dal Comando Carabinieri Forestale di Rionero in collaborazione con il Comune di Rionero, ha coinvolto bambine e bambini, ragazze e ragazzi dell’I.C “Granata” e dell’”I.C. Ex Circolo Didattico Rionero”, in una giornata dedicata al rispetto dell’ambiente, al valore e alla cura del verde urbano e, più in generale, del paesaggio naturale.

Per il Sindaco:

“l’idea  di costruire un percorso che non  termini nell’evento di una sola giornata, ma che sia crescita non solo per i più giovani, perché abbiamo bisogno di maturare una diversa consapevolezza sull’ambiente, sull’importanza degli alberi negli ecosistemi urbani se vogliamo migliorare la qualità della vita nelle nostre città e il benessere dei cittadini”.

 Hanno partecipato all’evento:

  • il dirigente scolastico Domenico Quatrale;
  • il collaboratore del dirigente scolastico, Tania Lacriola;
  • Mar. Donato Gerardo GIRARDI, il comandante dei Carabinieri Forestale di Rionero in Vulture;
  • i Consiglieri Comunali Donatello Pinto e Giuseppe Falaguerra.

Si ringrazia per la collaborazione il Dott. Forestale Albino Grieco.

Ecco le foto.