Rionero: per questi studenti un incontro emozionante con il campione lucano Donato Telesca che si racconta in un libro! I dettagli

Venerdì 12 Maggio, presso la sede del Campus dell’Istituto “Giustino Fortunato” di Rionero in Vulture, lo scrittore Donato Di Capua ha presentato il suo ultimo libro, ” In piedi”, dedicato alla storia di Donato Telesca, l’atleta paralimpico lucano plurimedagliato.

Durante l’incontro, moderato dal Presidente dell’ArcheoClub del Vulture Antonio Cecere, alla presenza degli alunni delle classi terze dell’Istituto, accompagnati dai docenti di Scienze motorie, Di Capua si è soffermato non soltanto sulle imprese sportive dell’atleta, ma soprattutto sul suo percorso di vita, segnato da un grave incidente che, a soli tre anni, ne ha cambiato il destino.

Tuttavia, nonostante le difficoltà, Telesca ha saputo dare una svolta alla propria vita, trovando stimoli nello sport che, per lui, è diventato molto più che una pratica, bensì un vero e proprio strumento per lanciare un messaggio di speranza e di fiducia nella vita, rivolto a tanti giovani come lui.

Alla presentazione del libro sono intervenuti, oltre all’autore:

  • la Dirigente scolastica, Dott.ssa Antonella Ruggeri;
  • il Presidente del Comitato paralimpico lucano, Prof. Gerardo Zandolino;
  • La Consigliera del Comune di Rionero Cinzia Gliaschera;
  • il protagonista, Donato Telesca, al quale i numerosi studenti presenti, particolarmente interessati, hanno rivolto diverse domande.