A Rionero l’inaugurazione della prima panchina gigante! Ecco di cosa si tratta

“Nel nostro territorio è la prima “Big Bench” quella che verrà inaugurata venerdì 29 novembre 2019, alle ore 10:00, a Monticchio presso la località Grotticelle”.

E’ quanto fa sapere una nota dell’Amministrazione Comunale di Rionero che prosegue:

“Ma cosa rappresentano le panchine giganti e perché sono nate?

Dalle Grandi Panchine di Chris Bangle, nasce l’iniziativa BIG BENCH COMMUNITY PROJECT (BBCP) per sostenere le comunità locali, il turismo e le eccellenze artigiane dei paesi in cui si trovano queste installazioni fuori scala.

BBCP è un’iniziativa no profit promossa dal designer americano insieme alla moglie Catherine, cittadini di Clavesana dal 2009, per unire la creatività del team di designer della Chris Bangle Associates S.r.l.

Le attività del BBCP – a carattere esclusivo senza fini di lucro – prevedono sia il supporto tecnico a chi vuole costruire una nuova Grande Panchina ufficiale, sia la collaborazione con le eccellenze dell’artigianato locale per realizzare prodotti a esse ispirati, che possano dare un piccolo contributo all’economia e al turismo locali, nel segno dello spirito positivo che le Grandi Panchine portano nella zona dove vengono costruite.

Tutto il Consiglio Comunale di Rionero in Vulture ha deciso, quindi, di aderire al progetto e nasce così la prima panchina gigante del centro sud.

Grazie anche al contributo dei ragazzi del progetto SPRAR – Laboratorio di Falegnameria “Progetto Silent Academy” -, venerdì avremo la possibilità di ammirare e sederci su questa panchina posando così lo sguardo sul futuro.

Bisogna, inoltre, considerare che per realizzare il progetto non sono stati utilizzati fondi pubblici.

La partenza per adesso è ottima e speriamo venga premiata in futuro da un riscontro positivo dai tanti fruitori delle bellezze del nostro territorio”.

Questa la locandina dell’iniziativa.