Rionero: “l’Amministrazione ha dimenticato una data simbolica per la storia del nostro paese”

Riceviamo e pubblichiamo la nota del Segretario Cittadino PD, Avv. Francesco Ciampa, sulla mancata celebrazione della Festa del 25 Aprile da parte del Comune di Rionero:

“È con sommo dispiacere e triste rammarico che ritengo doveroso stigmatizzare come l’Amministrazione Comunale non abbia ritenuto opportuno svolgere alcuna manifestazione commemorativa della Festa Nazionale del 25 Aprile, anniversario della liberazione d’Italia dal regime nazi-fascista.

La nostra comunità ha sempre commemorato il 25 Aprile, ma sorprendentemente quest’anno l’Amministrazione Di Toro ha inteso ‘dimenticare’ una data altamente simbolica per la storia del nostro paese.

Su tutto il territorio nazionale e regionale sono state organizzate manifestazioni per ricordare tranne a Rionero in Vulture, dove probabilmente si è ritenuto superfluo onorare i valori della Festa della Liberazione.

Il 25 aprile 1945 è il simbolo della libertà figlia della lotta di resistenza attuata dalle forze partigiane e da tanti cittadini contro il potere fascista e l’occupazione nazista.

Tanti giovani, della mia età, hanno sacrificato la propria vita per liberare l’Italia dalla dittatura e per veder nascere la nostra Costituzione.

Ricordare è doveroso, e la scelta di non farlo appare inspiegabile e sicuramente non giustificabile.

Il sindaco ci spieghi almeno le ragioni di tale scelta.

Forse per questa amministrazione è meglio privilegiare altre iniziative che inebriano le menti e che distolgono l’attenzione dalle tante criticità presenti in città a cui questa Amministrazione non sta ponendo alcun rimedio”.