Rionero: la paura e l’angoscia vissuta da chi lotta contro il cancro! Il racconto di un paziente

In occasione della 3^ giornata nazionale della Psico-oncologia, i soci lucani della Società Italiana di Psico-oncologia (SIPO) della sezione Puglia-Basilicata hanno organizzato l’evento “Il tempo delle attese in Oncologia” che si svolgerà Sabato 29 Settembre a partire dalle ore 17:00 presso la sala convegni del Palazzo G. Fortunato di Rionero.

Il periodo di attesa che vive chi lotta contro il cancro e che quindi è consapevole di avvicinarsi ad un evento spesso percepito come carico di ansia non è certo un tempo “normale”: la sua percezione può dipendere dal punto di vista che assumiamo per osservarlo e descriverlo.

Esiste il tempo dell’istituzione sanitaria con i suoi “tempi tecnici” ma esiste anche il tempo della solitudine del paziente, quando la sua sfera psichica si carica di paura e angoscia, poche ore possono trasformarsi in un’attesa infinita.

Il convegno organizzato dal gruppo lucano della SIPO rientra tra le diverse iniziative promosse su tutto il territorio nazionale con l’intento di diffondere la cultura psiconcologica attivando contesti di riflessione tra istituzioni, cittadini, medici, psicologi e le altre figure di riferimento.

Nel corso dell’incontro ci sarà anche la testimonianza di un paziente.

Di seguito il programma completo dell’evento.