Rionero: depositi incontrollati di rifiuti, intervenuta la Polizia Locale

In questi ultimi giorni, a Rionero, nell’ambito di attività di controllo tese alla salvaguardia dell’ambiente e del territorio, personale del Comando di Polizia Locale ha accertato la presenza di alcuni depositi incontrollati di rifiuti speciali sul suolo pubblico e in zone isolate e periferiche del centro abitato.

A dirci di più, il Comandante Mauro Di Lonardo:

“Dalle attività di indagine svolte in loco e nell’immediatezza non sono purtroppo emersi elementi certi e utili per l’individuazione e per l’identificazione dei responsabili degli abbandoni dei rifiuti di cui trattasi, i quali, al momento, risultano ancora ignoti.

Sono in corso, tuttavia, attività di accertamento finalizzate all’individuazione dei rispettivi responsabili.

Nel frattempo, al fine di evitare il protrarsi della situazione di inquinamento e di degrado ambientale in atto nonchè dei rischi sanitari ad essi correlati, questo Comando di Polizia Locale ha provveduto a darne doverosa comunicazione al Sindaco di questo Comune ai fini dell’adozione dell’Ordinanza di cui all’art. 192, comma 3, del D.Lgs. n. 152/2006 e ss.mm.ii. (T.U. Ambiente) tesa alla rimozione e allo smaltimento dei rifiuti in questione e al ripristino dello stato dei luoghi.

In ogni caso resta sempre fermamente alta la guardia di questo Comando di Polizia Locale, sia in termine preventivi che repressivi, nei confronti di coloro che abbandonano rifiuti in maniera incontrollata, deturpando ignobilmente l’ambiente e il territorio”.