Rionero, controlli a tappeto della Polizia e di queste Guardie: ecco i dettagli

Su territorio di Rionerotra le iniziative intraprese per assicurare il benessere degli amici a quattro zampe, c’è anche quella che vede la collaborazione tra la Polizia Locale e le Guardie Zoofile.

Di seguito la nota divulgata dal Comandante di Polizia Locale Mauro Di Lonardo:

“Da alcune settimane, è stata avviata ed è pienamente operativa, seppure in via sperimentale, una stretta collaborazione tra il Comando di Polizia Locale e le Guardie Zoofile dell’ A.I.S.A. – Associazione Italiana Sicurezza Ambientale – Sezione Provinciale di Potenza, per l’espletamento di attività di controllo circa la corretta custodia e detenzione di cani di proprietà sul territorio comunale e alla prevenzione e alla repressione di casi di abbandono e/o di detenzione non compatibile e/o di maltrattamento degli stessi animali.

Le Guardie Zoofile dell’A.I.S.A. sono pertanto munite del prescritto decreto prefettizio e di uniformi o fratini (pettorine) recanti i segni distintivi associativi autorizzati come per legge e svolgono le attività di controllo congiuntamente al personale di questo Comando di Polizia Locale o anche separatamente e autonomamente ma pur sempre con il coordinamento del medesimo Comando.

Le attività coordinate di controllo delle Guardie Zoofile dell’A.I.S.A., sia in termini preventivi che repressivi, proseguiranno anche nei prossimi mesi.

Si invitano pertanto i possessori di cani sottoposti ai controlli di cui trattasi alla massima e diligente collaborazione, atteso che, come già evidenziato, le suddette Guardie Zoofile sono sempre e regolarmente coordinate da questo Comando di Polizia Locale”.

Cosa ne pensate?