Rionero brilla di “luce” per questo Natale: ecco le iniziative

In occasione delle festività Natalizie, la Città di Rionero brilla di “luce”, all’unisono.

I suoi abitanti, dal centro alla periferia, hanno sprigionato fantasie e creatività.

Simboli, messaggi di pace e di speranza, fantasiose luminarie arricchiscono l’atmosfera del Natale.

Grazie all’impegno della Proloco, dell’Istituto Comprensivo “Michele Granata” Rionero Atella, del liceo artistico e la collaborazione delle “costaiole”.

Già nei giorni scorsi si è dato vitalità ad uno dei quartieri più antico, aprendo i festeggiamenti del Santo Natale con gli alunni delle scuole elementari, in un clima di divertimento con Calesse e Roulotte di Babbo Natale e percorsi guidati, fra i vicoli dell’antico Rione Costa, magistralmente addobbati di ghirlande e luminarie.

Tutto in armonia con il centro storico, Piazza G. Fortunato, fa da apripista per ammirare la fatidica natività allocata in una gigantesca botte, allestita dall’Associazione “La Sfida del Torchio”, a simboleggiare il territorio del Vulture, insignito nuova “Città Italiana del Vino 2026”.

A valle, nel prato verde di Piazza xx settembre svolazza la Bramea del Vulture, 4 esemplari dirigono lo sguardo del visitatore lungo Via Nazzario Sauro, allestita da una lunga fiumana di luminarie aeree, che arricchiscono il tocco magico del Natale delle vetrine commerciali per gli amanti dello shopping.

Insomma, Rionero quest’anno offre ai visitatori un clima natalizio non solo all’insegna della spensieratezza e del divertimento per adulti e bambini, ma anche allestimenti di spazi curati ad arte per dare segnali tangibili di solidarietà e voglia di serenità e di pace.

A tal proposito vale la pena visitare “Il Giardino della Solidarietà”, allestito dall’AIRO presso la casa famiglia (ex Casa Cantoniera ANAS in Via G. Amendola) che accoglie le famiglie e i pazienti oncologici in cura presso l’Irccs Crob. Inoltre, a distanza di 100 m., in via Carlo Pesacane è visitabile “Il Giardino della Pace”, curato dal “Condominio Rinascita”, trattasi di un presepe che coniuga tradizione e attualità, nel quale oltre al clima natalizio offerto dalle luminarie e dalla natività, si possono scrutare simboli e messaggi di pace con la predominanza della “Flottiglia di Natale”, quale messaggio di Pace per tutti i popoli.