Rionero, bilancio positivo per l’ottobre rosa dell’Irccs Crob

Bilancio positivo per l’ottobre rosa dell’Irccs Centro di Riferimento Oncologico della Basilicata.

Sono state 170 in totale le ecografie mammarie eseguite gratuitamente dai medici radiologi Crob.

Il mese dedicato alla prevenzione al femminile è stato costellato di appuntamenti gratuiti offerti alle donne dai 20 ai 40 non rientranti nella fascia dello screening oncologico regionale. 60 ecografie sono state eseguite nella senologia del Crob e 110 nei paesi limitrofi grazie alla collaborazione con diverse associazioni femminili e culturali che hanno messo le proprie sedi a disposizione della cittadinanza.

L’iniziativa ha permesso non solo di fare prevenzione concretamente ma anche di sensibilizzare e istruire le giovani donne su quanto sia importante fare diagnosi precoce di tumore al seno per poter parlare di guarigione.

“Le giornate gratuite di prevenzione sono utili anche per veicolare un messaggio importante, quello di prendersi cura di sé stessi e soprattutto di partecipare agli screening oncologici gratuiti della Regione Basilicata, la cui gestione è affidata al Crob, che sono quello mammografico, quello cervico uterino e quello del colon retto” dice il direttore generale Irccs Crob Massimo De Fino.

I tumori della mammella, della cervice uterina e del colon retto, sono tra le principali neoplasie che colpiscono la popolazione italiana, ma la loro storia naturale può essere modificata proprio attraverso i programmi di screening oncologici.

L’obiettivo comune è quello di identificare il tumore in una fase iniziale, quando i trattamenti sono più efficaci e meno aggressivi, aumentando le possibilità di guarigione. Grazie all’allargamento delle fasce d’età, lo screening mammografico è rivolto alle donne residenti in Basilicata di età compresa tra i 45 anni e i 74 anni.

Lo screening cervico uterino prevede l’esecuzione del Pap test (per le donne dai 25 ai 34 anni) e del test HPV (per le donne dai 35 ai 64 anni) per individuare precocemente lesioni precancerose e carcinomi. Lo screening del colon retto si effettua tramite l’esame del sangue occulto nelle feci per le persone tra i 50 e i 74 anni.

L’invito è rivolto a tutta la popolazione che rientra nelle fasce d’età. Chi non ha ricevuto la lettera di invito ed hai i requisiti di età, puoi aderire al programma spontaneamente contattando i numeri: 800 054242 da rete fissa e 0971 441523 o 0971 309811 da rete fissa e mobile.