Rionero: bambini più al sicuro con i “Nonni Vigili”! I dettagli

Il Comune di Rionero, con deliberazione della Giunta Comunale n. 225 del 4/12/2019, ha approvato il progetto “I Nonni Vigili al servizio dei bambini”:

“al fine di potenziare la vigilanza scolastica ed il presidio di sicurezza davanti al plesso scolastico Centro Sociale “P. Sacco” dell’Istituto Comprensivo Statale “ex Circolo Didattico” – Scuola Secondaria di I° Grado.

Il servizio, partito giovedì 23 gennaio, sarà garantito per l’anno scolastico in corso grazie alla sottoscrizione della convenzione tra la presidente del Centro Comunale Anziani, Dr.ssa Giuseppina Del Prete, ed il Maggiore Mauro Di Lonardo del Comando di Polizia Locale.

Il Centro Comunale Anziani, da sempre impegnato nel sociale, ha ideato e proposto il progetto e l’Amministrazione Comunale lo ha approvato e condiviso perché coerente con le finalità di generare coesione sociale, flussi relazionali, interscambi generazionali attraverso una presenza conosciuta e affidabile, un riferimento per i bambini, le famiglie, la scuola nonché un valido esempio di virtuosa sinergia interistituzionale.

Grazie al coordinamento tra il Comando di Polizia Locale ed il Centro Comunale Anziani, è stato conseguito l’obiettivo di rilevanza sociale teso a coinvolgere il mondo del volontariato e gli anziani in particolare, promuovendo la preziosa collaborazione degli operatori volontari frequentanti il Centro, alimentandone l’impegno civico e la valorizzazione delle competenze e delle esperienze volte alla sicurezza dei percorsi e degli attraversamenti stradali”.