Rionero: al via il festival-laboratorio che intreccia cinema, televisione e cultura digitale ispirato alla figura di Beniamino Placido. I dettagli

Cos’è 𝗦𝗖𝗛𝗘𝗥𝗠𝗜?

Un festival-laboratorio che intreccia cinema, televisione e cultura digitale, per allenare uno sguardo critico sul mondo che ci circonda.

Spiega l’amministrazione del comune di Rionero:

“Questa prima edizione 𝒔𝒊 𝒊𝒔𝒑𝒊𝒓𝒂 𝒍𝒊𝒃𝒆𝒓𝒂𝒎𝒆𝒏𝒕𝒆 𝒂𝒍𝒍𝒂 𝒇𝒊𝒈𝒖𝒓𝒂 𝒅𝒊 𝑩𝒆𝒏𝒊𝒂𝒎𝒊𝒏𝒐 𝑷𝒍𝒂𝒄𝒊𝒅𝒐, nativo di Rionero in Vulture, il quale resta uno degli intellettuali più vivaci, moderni e liberi che il nostro panorama culturale abbia conosciuto nella parte finale del secolo.

Viviamo tra gli schermi: ci raccontano storie, ci plasmano, ci influenzano.

𝗦𝗖𝗛𝗘𝗥𝗠𝗜 nasce per imparare a leggerli, interpretarli, raccontarli, con strumenti nuovi, voci giovani e una passione antica: quella per la cultura che ci forma.

Rionero in Vulture diventa il centro di una comunità creativa fatta di:

  • Laboratori formativi
  • Talk critici
  • Premio giornalistico
  • Produzione di contenuti

Il 𝟭 𝗮𝗴𝗼𝘀𝘁𝗼, 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗼𝗿𝗲 𝟮𝟬:𝟬𝟬, presso il Centro Visioni Urbane, vi presenteremo tutto il lavoro svolto e tutto quello che verrà:

  • l’𝗛𝗔𝗖𝗞𝗔𝗧𝗛𝗢𝗡 “𝗔 𝗽𝗮𝗿𝗲𝗿 𝘃𝗼𝘀𝘁𝗿𝗼”, un laboratorio creativo per la realizzazione di uno short doc ibridando materiali d’archivio e riprese originali;
  • “𝗦𝗖𝗛𝗘𝗥𝗠𝗜 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝗹 𝘀𝗼𝗰𝗶𝗮𝗹𝗲”, iniziativa che vede il patrocinio di IRCCS CROB e che vuole portare all’interno dell’Istituto momenti di svago, dibattito, confronto, rivolti esclusivamente ai pazienti oncologici”.

Ecco i dettagli.