Rionero: al Crob l’inaugurazione della stanza dedicata a pazienti oncologici e familiari per ascolto, conforto e aiuto. I dettagli

charset=InvalidCharsetId

Il cuore rosso del volontariato è stato il protagonista all’IRCCS CROB dell’inaugurazione della stanza dell’associazione Agata Volontari Contro il Cancro dedicata ai pazienti oncologici e ai loro familiari.

La stanza ubicata al piano-1 dell’Istituto, di fronte l’Auditorium, sarà un luogo fisico in cui accogliere il paziente e i suoi familiari per fornire ascolto, conforto e aiuto.

I volontari dell’associazione, infatti, oltre al trasporto con il pulmino dal materano per i pazienti che necessitano di cure oncologiche, sono impegnati a fornire supporto anche per la prova e la consegna gratuita delle parrucche alle donne con alopecia conseguente alla chemioterapia.

Il locale è stato fornito in comodato d’uso gratuito dal CROB grazie ad una sinergia tra Istituto, associazione e Regione, che costituisce quella che è stata definita “la squadra del cuore”.

Un’inaugurazione speciale che è stata contraddistinta dalla carica emozionale di chi combatte la battaglia contro il cancro, di chi questa battaglia l’ha vinta e di chi vive nel ricordo e nel cuore di chi rimane, come le due volontarie a cui la stanza è dedicata Lucia Viggiano e Laura Pastore.

Partecipi all’evento, oltre alla presidente di Agata Rosa Gentile e alla cofondatrice Mirna Mastronardi, il commissario straordinario IRCCS CROB Sabrina Pulvirenti e l’assessore alla Salute e Politiche della Persona della Regione Basilicata Francesco Fanelli che ha sottolineato il ruolo fondamentale svolto dal volontariato al servizio dei pazienti oncologici e dell’importanza di promuovere la continuità delle cure ospedale-territorio affinché il paziente sia al centro del percorso assistenziale.

In un auditorium gremito di maglie bianche con il cuore rosso dei volontari di Agata si è svolta la prima parte istituzionale cui hanno preso parte, tra gli altri, i consiglieri regionali Dina Sileo, Mario Polese, Gino Giorgetti, Massimo Zullino e Giovanni Vizziello, la consigliera di Parità della Provincia di Potenza Simona Bonito, il presidente del consiglio comunale di Rionero Mauro Tucciariello e il sindaco di Barile Antonio Murano.

A seguire la benedizione della stanza a cura del cappellano del CROB Frate Enzo Riva e il taglio del nastro che ha ufficialmente consegnato la stanza all’associazione e alla comunità regionale.