Rionero: “Al Crob eccellenza tecnologica e assunzioni di personale devono viaggiare insieme”. La richiesta

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa della UIL FPL Basilicata:

Il CROB ha ottenuto la fondamentale conferma ministeriale del riconoscimento del Carattere Scientifico, un risultato importante che rafforza il ruolo strategico dell’Istituto nel panorama sanitario regionale e nazionale.

Un cammino virtuoso sostenuto anche dall’imponente progetto TecnoCrob, il piano di investimenti da circa 20 milioni di euro che ha consentito di dotare la struttura di apparecchiature di ultima generazione, tra cui il nuovo acceleratore lineare entrato recentemente in funzione.

Sul fronte della mobilità sanitaria, il CROB dimostra concretamente che le persone si spostano dove trovano competenza, specializzazione, tecnologia, ricerca e fiducia.

È quindi necessario continuare a rafforzare i centri nei quali esistono competenze riconosciute, collegando sempre più assistenza, università e ricerca, portando le professionalità sul territorio, investendo nelle tecnologie che migliorano realmente la qualità delle diagnosi e delle cure e costruendo reti sempre più solide tra le strutture sanitarie.

La UIL FP Potenza e Basilicata sottolinea però come agli importanti investimenti tecnologici debba necessariamente accompagnarsi un altrettanto significativo rafforzamento degli organici.

Le migliori tecnologie, infatti, possono esprimere pienamente il loro potenziale solo attraverso la presenza di personale adeguato, qualificato e sufficiente a garantire assistenza, cura, ricerca e continuità dei servizi.

Per questo la UIL FP chiede che l’Amministrazione, nei prossimi Piani Triennali dei Fabbisogni di Personale, continui e rafforzi il percorso già avviato, investendo concretamente sul personale sanitario, tecnico, amministrativo e della ricerca necessario a sostenere la crescita del CROB.

Rafforzare gli organici significa consolidare una struttura di eccellenza, migliorare l’assistenza ai cittadini lucani e continuare ad attrarre pazienti anche dalle regioni limitrofe, contrastando al tempo stesso la mobilità sanitaria passiva e valorizzando un patrimonio di professionalità e competenze che rappresenta una risorsa fondamentale per l’intera Basilicata.

Per la UIL FP, dunque, investimenti tecnologici e investimenti sul personale devono procedere insieme: solo così il CROB potrà continuare a crescere, rafforzare il proprio ruolo di centro di eccellenza e rappresentare sempre più un punto di riferimento per la cura, la ricerca e l’assistenza nel Mezzogiorno”.