Rionero: a scuola di integrazione con una entusiasmante esperienza teatrale! Questi alunni…

Chiudere l’anno scolastico con la rappresentazione teatrale “I Musicanti di Brema”, spettacolo teatrale del laboratorio di inclusione che l’I.C. “Michele Granata” di Rionero ha portato a termine, è stata una fra le esperienze più entusiasmanti per gli studenti nel corso dell’anno scolastico.

Queste le emozioni messe nero su bianco in un comunicato, nel quale la scuola aggiunge:

“Il percorso di integrazione degli alunni con disabilità rappresenta compito essenziale del sistema scolastico, perche è la prova concreta di un chiaro valore sociale di cui tutto il personale scolastico dell’IC ‘M. Granata’ si è sempre fatto promotore.

La scuola, dunque, diventa inclusiva quando progetta per tutti, quando sa accogliere tutte le diversità, quando si apre alla collaborazione con le famiglie in un’ottica di costruzione di alleanze concrete e significative, così come è avvenuto nel corso di questa ultima esperienza di drammatizzazione che ha visto protagonisti gli allievi dei tre ordini di scuola dell’istituto (scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado).

Attraverso l’esperienza teatrale tutti i protagonisti hanno vissuto l’occasione di recuperare le competenze relazionali che sono prerequisito dell’apprendimento ed elemento decisivo per una sana e matura cittadinanza.

Quando una scuola è capace di aprirsi a molteplici mezzi di coinvolgimento, ad esperienze formative che consentono la massima adattabilità, si intrecciano emozioni che investono tutti coloro che ne hanno fatto parte.

Le esperienze soggettive e di gruppo vissute da tutti i partecipanti al progetto, alunni, docenti e genitori, sono state capaci di esercitare una tale intensità e una forza emozionante su tutti coloro che ne sono stati investiti.

L’I.C. ‘M. Granata’ continuerà questo percorso anche nei prossimi anni, in un’ottica di inclusione/integrazione che coinvolgerà sempre più tutta la comunità scolastica, con ‘l’alunno’ al centro di progetti, attività e manifestazioni varie”.

Di seguito la locandina dell’evento.