Rionero: 11 giovani partecipanti e diversi ospiti dei progetti di accoglienza impegnati in questo programma! I dettagli

Esiste una connessione tra le migrazioni, le crisi climatiche e le guerre?

Come è possibile gestire questi fenomeni?

A queste domande sta cercando di rispondere la City of Peace Summe Academy dal titolo “Crisi climatiche e migrazioni ambientali. Prospettive e strumenti innovativi”, organizzata dalla Fondazione Città della Pace per i Bambini Basilicata presieduta dal Premio Nobel per la Pace Jody Williams.

Il 7 settembre 2023, con inizio alle ore 9:00, presso il Palazzo Giustino Fortunato, saranno presentati i primi risultati dell’Academy in corso a Rionero in Vulture, nel Parco Regionale Naturale del Vulture, dove sono attivi dal 2014 i progetti di accoglienza per rifugiati e richiedenti asilo promossi da Fondazione Città della Pace e Arci Basilicata.

𝑺𝑨𝑹𝑨𝑵𝑵𝑶 𝑷𝑹𝑬𝑺𝑬𝑵𝑻𝑰:

– 𝑉𝑎𝑙𝑒𝑟𝑖𝑜 𝐺𝑖𝑎𝑚𝑏𝑒𝑟𝑠𝑖𝑜, 𝑐𝑜𝑜𝑟𝑑𝑖𝑛𝑎𝑡𝑜𝑟𝑒 𝑆𝑢𝑚𝑚𝑒𝑟 𝐴𝑐𝑎𝑑𝑒𝑚𝑦 𝑝𝑒𝑟 𝑙𝑎 𝐹𝑜𝑛𝑑𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝐶𝑖𝑡𝑡à 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑃𝑎𝑐𝑒;

– 𝑀𝑎𝑟𝑖𝑜 𝐷𝑖 𝑁𝑖𝑡𝑡𝑜, 𝑆𝑖𝑛𝑑𝑎𝑐𝑜 𝑑𝑖 𝑅𝑖𝑜𝑛𝑒𝑟𝑜 𝑖𝑛 𝑉𝑢𝑙𝑡𝑢𝑟𝑒;

– 𝐺𝑒𝑟𝑎𝑟𝑑𝑜 𝐴𝑛𝑡𝑜𝑛𝑖𝑜 𝐿𝑒𝑜𝑛, 𝑃𝑟𝑒𝑠𝑖𝑑𝑒𝑛𝑡𝑒 𝑂𝑟𝑑𝑖𝑛𝑒 𝐷𝑒𝑔𝑙𝑖 𝐴𝑟𝑐h𝑖𝑡𝑒𝑡𝑡𝑖 𝑃𝑟𝑜𝑣𝑖𝑛𝑐𝑖𝑎 𝑑𝑖 𝑃𝑜𝑡𝑒𝑛𝑧𝑎;

– 𝐴𝑛𝑡𝑜𝑛𝑖𝑛𝑜 𝐶𝑎𝑝𝑢𝑎𝑛𝑜, 𝑃𝑟𝑒𝑠𝑖𝑑𝑒𝑛𝑡𝑒 𝐹𝐴𝑅𝐵𝐴𝑆;

– 𝐺𝑒𝑛𝑛𝑎𝑟𝑜 𝐶𝑢𝑟𝑐𝑖𝑜, 𝑆𝑒𝑔𝑟𝑒𝑡𝑎𝑟𝑖𝑜 𝐺𝑒𝑛𝑒𝑟𝑎𝑙𝑒 𝐼𝑠𝑡𝑖𝑡𝑢𝑡𝑜 𝐼𝑛𝑡𝑒𝑟𝑛𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑎𝑙𝑒 𝐽𝑎𝑐𝑞𝑢𝑒𝑠 𝑀𝑎𝑟𝑖𝑡𝑎𝑖𝑛;

– 𝐴𝑛𝑡𝑜𝑛𝑖𝑜 𝐿𝑎𝑚𝑜𝑟𝑡𝑒, 𝑃𝑟𝑒𝑠𝑖𝑑𝑒𝑛𝑡𝑒 𝐿𝑒𝑔𝑎𝑚𝑏𝑖𝑒𝑛𝑡𝑒 𝑅𝑒𝑔𝑖𝑜𝑛𝑎𝑙𝑒;

– 𝑃𝑎𝑜𝑙𝑜 𝑃𝑒𝑠𝑎𝑐𝑎𝑛𝑒, 𝑃𝑟𝑒𝑠𝑖𝑑𝑒𝑛𝑡𝑒 𝐴𝑟𝑐𝑖 𝐵𝑎𝑠𝑖𝑙𝑖𝑐𝑎𝑡𝑎;

– 𝑀𝑎𝑟𝑖𝑜 𝐶𝑢𝑐𝑖𝑛𝑒𝑙𝑙𝑎, 𝑎𝑟𝑐h𝑖𝑡𝑒𝑡𝑡𝑜 𝑑𝑎 𝑎𝑛𝑛𝑖 𝑖𝑚𝑝𝑒𝑔𝑛𝑎𝑡𝑜 𝑛𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑝𝑟𝑜𝑔𝑒𝑡𝑡𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑠𝑜𝑠𝑡𝑒𝑛𝑖𝑏𝑖𝑙𝑒 𝑒 𝑝𝑒𝑟 𝑖𝑙 𝑠𝑜𝑐𝑖𝑎𝑙𝑒.

La City of Peace Summer Academy, giunta alla sua quarta edizione, ha coinvolto 11 giovani partecipanti e diversi ospiti dei progetti di accoglienza.

Il programma è stato arricchito con seminari tenuti da esperti nel campo dei delle migrazioni ambientali e dei cambiamenti climatici, tra cui Andrea Minutolo, coordinatore dell’ufficio scientifico di Legambiente;

Fabio Brandoni, curatore del report sulle migrazioni ambientali di Legambiente; Marta Ellena del Mediterranean Centre of Climate Change.

Largo spazio è stato offerto anche all’apprendimento delle tecnologie innovative per la realizzazione di abitazioni ecosostenibili, rendendo evidente come il contesto di accoglienza sia in realtà una opportunità di crescita per la comunità che sceglie di ospitare.

Le più avanzate esperienze a livello internazionale per il contrasto ai cambiamenti climatici sono state presentate da Chiara Sambuchi, regista italo tedesca che realizza documentari per le maggiori testate video e televisioni internazionali;

Christina Jager, cofondatrice dello Yunus Environment Hub (YEH) insieme al Premio Nobel per la Pace Muhammad Yunus; Cecilia Monari, responsabile dei progetti di forestazione di ZeroCO2; Maria Teresa Imparato, Presidente di Legambiente Campania e responsabile della prima comunità energetica italiana.

La Summer Academy, che si svolge all’interno delle attività di integrazione del progetto SAI della Provincia di Potenza, è fortemente sostenuta dal Comune di Rionero in Vulture che, insieme all’Ordine degli Architetti della Provincia di Potenza, Legambiente Basilicata, Fondazione Farbas, Istituto internazionale Jacques Maritain e associazione Amici della Fondazione Città della Pace, ha garantito quattro borse di studio per i partecipanti.