Riapre al culto la chiesa Parrocchiale di Santa Maria delle Vittorie in Monticchio Bagni! L’evento in programma

Riapre al culto la chiesa Parrocchiale di Santa Maria delle Vittorie in Monticchio Bagni.

In programma una solenne celebrazione eucaristica presieduta da Mons. Ciro Fanelli, oggi, Mercoledì 13 Marzo, alle ore 18:00.

I fedeli sono invitati a prenderne parte.

Il culto di Santa Maria della Vittoria nasce a Lucera nel 1300, in quel tempo Carlo D’Angiò pose sotto assedio la città popolata dai Saraceni.

La tradizione vuole che la Vergine Maria favorì i D’Angiò, che riportarono la vittoria proprio il giorno dell’Assunta e successivamente al posto della moschea principale fu costruita la Cattedrale dell’Assunta.

Nel 1301 Carlo D’Angiò donò alla città di Lucera una statua della Madonna, detta appunto ”Santa Maria della Vittoria”.

Un’altra storia ci racconta del culto della Madonna della Vittoria, e cioè quella risalente all’anno 1572, quando Papa Pio V istituì tale celebrazione per ricordare la Battaglia di Lepanto, combattuta il 7 ottobre 1571 nel Golfo di Corinto e conclusasi con la vittoria della flotta della Lega Santa contro quella dell’Impero Ottomano.

Successivamente Papa Gregorio XIII, trasformò la festa della ”Madonna della Vittoria” in festa della ”Madonna del Rosario”, i Cristiani attribuirono infatti il merito della vittoria alla protezione di Maria, che avevano invocato recitando il Rosario prima della battaglia, quindi la data per la celebrazione rimase comunque fissata al 7 ottobre.

Ecco i dettagli dell’evento di oggi.