Randagismo a Melfi: Sindaco e volontari insieme per interventi concreti da mettere in campo in tempi brevi! I dettagli

Partecipata la discussione e ricco di spunti concreti il secondo step d’incontri a Melfi che ha visto il sindaco Giuseppe Maglione e l’assessore al ramo Vincenzo Castaldi confrontarsi con il direttore del dipartimento benessere animale dell’ASP, Dott. Vito Bochicchio, accompagnato dai dirigenti veterinari Nicola Puccillo e Francesca Tornese ed una folta rappresentanza di associazioni animaliste e volontari operanti sul territorio.

Non solo enunciazioni di problemi e casi pratici di argomenti che investono il fenomeno del randagismo, ma anche grande voglia di proporre soluzioni ed interventi concreti da mettere in campo in tempi brevi.

  • Primo fra tutti un intervento massiccio di sterilizzazione da attuare anche mediante il ripristino del servizio degli interventi con la clinica mobile che in passato ha permesso di ottenere lusinghieri risultati;
  • superamento del trasferimento dei cani in canili convenzionati realizzando invece un canile sanitario che possa accogliere temporaneamente i nostri amici animali, attrezzato per interventi di sterilizzazione e ricovero per convalescenza.

Questo, ma anche altro, servirà per produrre risultati in tempi brevi ferma restando la consapevolezza che non esistono bacchette magiche risolutive ma impegno e dedizione costante.

Prossimo step da realizzare in tempi brevi un protocollo d’intesa tra amministrazione ed associazioni di volontari per affrontare di comune accordo ogni iniziativa.

Nessun passo avanti si potrà mai fare se governance e cittadini non collaborano e a tal fine sempre cercheremo di informare e coinvolgere per ottenere i risultati necessari.

Per Rosaria Vitale, Presidente Enpa di Potenza:

“Si è svolto un incontro col sindaco di Melfi Giuseppe Maglione e l’assessore Castaldi Vincenzo sullo spinoso tema del randagismo presente sul territorio di Melfi.

Tra i presenti vi erano le associazioni ed i privati cittadini, che da anni operano sul territorio comunale della cittadina federiciana, assieme ai veterinari della ASP.

È importante sottolineare, da parte dell’ENPA, l’importanza che il primo cittadino ha voluto dare al tema, prestando ascolto a tutte le istanze dei presenti.

Ringraziando ancora una volta il sindaco Maglione per il dibattito aperto a tutti.

Si ribadisce l’importanza di dare seguito a questo progetto anche negli altri comuni del Vulture-Melfese, affinché gli altri sindaci, in sinergia, possano prendere spunto per cercare di arginare questa piaga che è prima di tutto culturale“.