Si è svolto ieri pomeriggio, nell’entusiasmo generale, il primo dei due concerti previsti dalla manifestazione “Musica a corte” nell’ambito del Gemellaggio culturale-musicale organizzato tra l’Istituto comprensivo “Federico II” Avigliano frazioni-Lagopesole e l’Istituto Comprensivo “Berardi-Bitti di Melfi.
Il Gemellaggio vuole essere un’occasione per valorizzare e consolidare le competenze musicali degli alunni delle classi di strumento musicale dei due Istituti attraverso il confronto e la condivisione, ma anche un momento di approfondimento della conoscenza della personalità dello Stupor Mundi, l’Imperatore Federico II che accomuna le origini e le sorti delle comunità di Melfi e Lagopesole.
I loro castelli federiciani ne sono la testimonianza, due splendidi luoghi, due cornici ideali per i due concerti previsti dalla manifestazione.
Le condizioni metereologiche non hanno consentito lo svolgimento del primo concerto nel maniero di Lagopesole che si è tenuto, pertanto, nel Palazzetto dello Sport di Avigliano.
Si è esibita prima “Acquarelli Lucana Orchestra” dell’I.C Berardi-Nitti di Melfi che, diretta sapientemente dai maestri Simona Ferrarese, Angela Trematore, Carlo Luongo e Antonio Aucello, ha presentato:
- un medley di George Gershwin “In a Gershwin Mood”,
- lo spiritual afroamericano “Joshua Fit the battle of Jericho”,
- il brano “The Final countdown” degli Europe,
- “I will survive” di Gloria Gaynor.
Poi è stata la volta dell’Orchestra “Federico II di Svevia” dell’I.C. Avigliano frazioni-Filiano che, guidata dai maestri Maria Caterina De Bonis, Michele Leggieri, Fausto Picciani e Donato Zeccola, ha proposto:
- il “Can Can” di Jacques Offenbach,
- “Lemon Tree” della band Fool’s Garden,
- “Sway” di Dean Martin nella versione di Micheal Bublé,
- “Que Rico el Mambo” di Damaso Perez Parado.
Gli organizzatori spiegano:
“Il brano finale ha viso protagoniste le due orchestre che, in maniera congiunta, hanno eseguito il brano “Carmina Burana” ottenendo grandi acclamazioni dal pubblico che ha richiesto anche il bis.
È stata una manifestazione ricca di emozioni grazie ai ragazzi e ai docenti che li hanno preparati e che hanno dimostrato come l’impegno proficuo e condiviso per la musica può portare solo a grandi cose come questa.
L’appuntamento ora è per martedì 20 Maggio alle ore 17:00 nel Castello di Melfi per il secondo concerto in programma”.
Ecco la locandina dell’iniziativa e delle foto.