QUESTA SCUOLA DI MELFI SCELTA PER UN CORSO DI ALTA FORMAZIONE ALLA MAGNETI MARELLI!

Magneti Marelli e l’Istituto Tecnico Superiore “Antonio Cuccovillo” di Bari hanno avviato un progetto di Alta Formazione, con lo scopo di consentire a giovani diplomati di acquisire competenze specialistiche in aula e sul campo, sviluppando una professionalità tecnica spendibile nel mondo del lavoro.

Sotto il coordinamento dell’ITS “Cuccovillo”, il corso vede la partecipazione anche di tre scuole di secondo grado tra cui l’IIS Remo Righetti di Melfi.

Al termine del percorso formativo, gli studenti conseguiranno un Diploma Superiore rilasciato dal MIUR e riconosciuto a livello europeo di “Tecnico Superiore per l’Innovazione di prodotto e di processo meccanico”.

Il corso prevede l’ammissione di 24 studenti diplomati, con età massima di 29 anni, che verranno selezionati attraverso un bando: è possibile candidarsi fino al 16 Ottobre.

Il percorso didattico, della durata di due anni, prevede l’erogazione di oltre 2.250 ore di formazione, svolte per il 50% all’interno dell’ITS “Cuccovillo”, e per il 50% negli stabilimenti Magneti Marelli nei territori di riferimento che ospiteranno gli studenti anche per i periodi di stage.

Il corso è parte di un progetto più ampio che prevede la collaborazione tra Magneti Marelli ed ITS Cuccovillo nella realizzazione di un Modello Duale per l’Alta Formazione e per l’Alternanza Scuola-Lavoro a livello nazionale, che potrà essere in futuro riproposto in tutti i territori dove sono presenti stabilimenti della Magneti Marelli, partendo dalle aree nelle quali sono presenti gli Istituti secondari di II grado coinvolti già in questa prima fase.

Tale progetto, denominato “Sinfonia per il Futuro”, intende offrire ai giovani l’opportunità di un lavoro per il quale sono stati preparati attraverso le strategie duali.

Andrea Franco, Responsabile Risorse Umane della linea di business Suspension Systems di Magneti Marelli, ha dichiarato:

“Il raccordo tra mondo dell’istruzione e mondo aziendale è di fondamentale importanza per Magneti Marelli. Lo sviluppo di collaborazioni con le istituzioni scolastiche consente da un lato di formare personale qualificato, in grado di rispondere alle esigenze del mercato in termini di competenze e professionalità, dall’altro di offrire ai giovani concrete opportunità di contatto con il mondo del lavoro”.

 Nell’ambito del progetto, Magneti Marelli è anche impegnata a contribuire alla dotazione tecnica degli istituti coinvolti. È stato infatti individuato un processo strutturato che prevede la fornitura alle realtà scolastiche coinvolte di macchinari in via di dismissione, ma ancora funzionanti, che possono essere riutilizzati per ampliare le dotazioni dei laboratori.

Un’iniziativa che consente di dare nuova vita ad attrezzature di elevato valore tecnico e permette agli studenti di esercitarsi su strumenti con i quali si troveranno a confrontarsi realmente nelle linee di produzione durante la loro vita lavorativa.