Punto Nascita Ospedale di Melfi: “un trend in crescita con parti in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno”. Ecco le precisazioni

Dopo le affermazioni della consigliera 5 Stelle Angela Bisogno, ecco cosa dichiara il commissario dell’A.O.R. “San Carlo”, il dottor Rocco Maglietta, sul Punto Nascita del centro federiciano:

“In merito ad alcuni articoli riportati in data odierna sulla stampa locale riguardanti la soppressione del Punto Nascita del P.O. di Melfi, si precisa che la chiusura (o l’apertura) di un punto nascita non è una prerogativa aziendale bensì un’azione dipendente da scelte e decisioni regionali.

L’ultimo documento ufficiale avente ad oggetto la questione, è la Delibera di Giunta n. 315 del 2018, una Direttiva vincolante nella quale viene dato atto che la verifica del raggiungimento dei volumi di attività previsti dalla normativa vigente per il mantenimento in sicurezza del Punto Nascita del plesso ospedaliero di Melfi, dovrà essere verificato entro il 31 Dicembre 2019.

E proprio nella direzione del mantenimento del Punto Nascita è stato fatto il massimo sforzo per evitarne la chiusura.

Non a caso il 13 Dicembre scorso è stata completata la procedura per la direzione dell’U.O.C. di Ostetricia e Ginecologia di Melfi e, a Luglio, è stato nominato il dottor De Marca direttore della U.O.C. di Pediatria e Neonatologia.

Azioni queste mirate al consolidamento e al miglioramento di un reparto che riveste un’importanza strategica nel proprio territorio di interesse, territorio vocato ad intercettare anche i bisogni dei cittadini delle regioni limitrofe.

Le azioni messe in campo fanno registrare un trend in crescita, invertendo quello nazionale, con 18 parti in più (400 in totale) rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Ma l’impegno a sostenere il Polo Ospedaliero della città federiciana, in tutte le sue attività, è continuo e crescente, lo dimostra anche l’incremento dell’attività della U.O.C. di Ortopedia e Traumatologia assicurato dall’arrivo del nuovo direttore, il dottor Cuomo, in servizio dallo scorso mese di Luglio.

Sulla questione della risonanza magnetica, altro tema commentato e riportato sulla stampa, si precisa che la nuova attrezzatura sarà consegnata appena terminati i lavori dei locali dove verrà ubicata.

Entro fine mese sarà completato il progetto esecutivo e inizieranno i lavori”.

Forti le rassicurazioni fornite dal Sindaco di Melfi Livio Valvano sulla questione, alle quali aggiunge il seguente commento:

“Il problema va risolto alla radice, con la POLITICA e l’unità di intenti.

Ho fiducia nella attività che sta svolgendo l’assessore alla sanità Flavia Franconi che in questi anni ha creduto alle potenzialità e soprattutto all’importante funzione dell’ospedale di Melfi sul territorio regionale.

Sto seguendo e sono informato del delicato lavoro – molto concreto – che l’assessore sta svolgendo con competenza e serietà.

È fondamentale fare quadrato e superare le contrapposizioni che in materie delicate come questa non devono manifestarsi”.

Quest’oggi, inoltre, il Primo Cittadino sarà:

“a Roma per iniziativa politica ‘parallela’ sulla materia, finalizzata a risolvere alla radice il problema, iniziativa di cui riferirò nei prossimi giorni”.

Anche il Dipartimento regionale alle Politiche per la persona interviene in riferimento ai contenuti del comunicato del consigliere comunale M5S di Melfi, Angela Bisogno, affermando:

“È destituita di ogni fondamento la notizia diffusa dal Movimento 5 Stelle di Melfi sulla paventata chiusura del Punto nascite dell’Ospedale della cittadina federiciana”.