“Con sentimento di rammarico, ho questa mattina inviato una lettera formale al Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, per esprimere la nostra contrarietà riguardo all’incomprensibile esclusione del Comune di Banzi dal protocollo d’intesa che ha dato vita al progetto “Fantastico Medioevo” tra i Comuni del Vulture Alto Bradano”.
Così il Sindaco di Banzi, Pasquale Caffio, che scrive:
“Un’ingiustizia storica e culturale.
Banzi non solo è una delle realtà più antiche della regione, ma ha sempre investito nel valorizzare il proprio straordinario patrimonio medievale.
Abbiamo contribuito, con passione e dedizione, alla promozione di eventi, rievocazioni storiche e progetti di ricerca che raccontano la nostra storia millenaria, eppure siamo stati esclusi senza una giustificazione valida.
Chiediamo chiarezza e giustizia.
Riteniamo fondamentale che venga riconsiderata questa decisione, affinché Banzi venga reinserito a pieno titolo nel progetto e non in maniera marginale.
La nostra esperienza e il nostro patrimonio culturale sono una risorsa indispensabile per la riuscita del progetto e per valorizzare appieno la bellezza e la storia del nostro territorio.
Auspico che il Presidente prenda in considerazione il nostro ruolo storico e culturale e riveda questa esclusione ingiustificata.
Lo si deve ai Banzesi, che con fierezza da secoli abitano, custodiscono e mantengono uno dei borghi medioevali più antichi della nostra regione e non solo”.