PER IL CROB DI RIONERO IL VISSUTO PERSONALE DI UN PAZIENTE È SEMPRE DA RISPETTARE: ECCO IL TEMA DEL PROSSIMO CONVEGNO

Si terrà nella giornata di domani a partire dalle ore 9, presso l’auditorium Cervellino dell’Irccs Crob di Rionero, l’incontro di aggiornamento scientifico “Parole e medicina”.

Medici, psicologi ed infermieri si confronteranno sulle tematiche proprie della medicina narrativa per creare una correlazione tra la narrative based medicine e la evidence based medicine.

L’evento, che dalle evidenze scientifiche porterà all’oncologia centrata sul paziente è organizzato dal direttore dell’Unità Operativa Complessa di oncologia medica dell’Irccs Crob Michele Aieta, che spiega:

“Le patologie oncologiche hanno un forte impatto sulla vita dei pazienti e la letteratura internazionale sottolinea l’importanza di implementare gli aspetti legati alla relazione medico-paziente così, in questo contesto, diventa fondamentale sia per il medico oncologo sia per gli specialisti che si occupano del paziente oncologico aggiornare non solo le conoscenze relative alla patologia e alla cura, ma anche acquisire gli strumenti comunicativo-relazionali per ottimizzare una consultazione clinica centrata sul paziente”.

Uno degli obiettivi della giornata di studio è quello di differenziare una visita medica centrata sul paziente da una visita medica centrata sulla malattia, al fine di riconoscere il valore del paziente come persona e al contempo l’importanza dell’aspetto della qualità della vita.

Inoltre l’evento “Parole e medicina” si propone di approfondire le tematiche specifiche relative al carcinoma mammario metastatico. Nelle donne il carcinoma mammario è la neoplasia maggiormente diagnosticata ed è importante non soltanto focalizzarsi sull’obiettivo terapeutico, ma dedicare anche particolare attenzione alla qualità della vita della paziente stessa.

La narrazione è lo strumento fondamentale per acquisire, comprendere e integrare i diversi punti di vista di quanti intervengono nella malattia e nel processo di cura. Il fine è la costruzione condivisa di un percorso di cura personalizzato, la cosiddetta storia di cura, tenendo conto della pluralità delle prospettive per rendere le decisioni clinico-assistenziali più complete, personalizzate, efficaci e appropriate. La narrazione del paziente e di chi se ne prende cura è un elemento imprescindibile della medicina contemporanea, fondata sulla partecipazione attiva dei soggetti coinvolti nelle scelte. Le persone, attraverso le loro storie, diventano protagoniste del processo di cura.

Il corso fornirà agli specialisti conoscenze e competenze in merito agli aspetti comunicativo – relazionali in medicina anche attraverso attività interattive con il coinvolgimento dei partecipanti.