PECORINO DI FILIANO: DOMANI LA VISITA DELL’ASSESSORE REGIONALE BRAIA PER DISCUTERE DI TUTELA E RILANCIO DEL PRODOTTO

 

Domani 22 Luglio alle ore 17:00, presso la sala convegni del Palazzo Corbo di Iscalunga, l’Assessore alle Politiche Agricole e Forestali della Regione Basilicata Luca Braia incontrerà l’Amministrazione Comunale di Filiano, i rappresentanti del Consorzio per la Tutela del Pecorino di Filiano DOP e gli allevatori della zona.

L’incontro è fortemente voluto dall’amministrazione comunale per discutere sullo Statuto del Consorzio, su come disciplinare la produzione e sulle sue potenzialità.

Sono stati invitati anche tutti gli allevatori e gli imprenditori dei 30 Comuni dell’area di produzione, oltre che i rispettivi Amministratori.

Temi sicuramente caldi in vista anche della 44esima Sagra del Formaggio Pecorino, evento di punta per la comunità e dimostrazione di un settore importante per la zona.

Solo dopo tale analisi e aver valutato attentamente le potenzialità e le criticità del settore sarà possibile rilanciare il prodotto e, di conseguenza, favorire lo sviluppo del territorio e della relativa economia.

In occasione di tale incontro, l’Assessore Braia visiterà anche alcune aziende e allevamenti presenti nel territorio del Comune di Filiano.